logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Diagnosi e Terapia Parodontale - Un compendio di conoscenza scientifica e di 40 anni di esperienza clinica

di Ricci - Aimetti  • 2012  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

PREZZO ABBASSATO DALL'EDITORE DA E. 298,00

DESCRIZIONE

Questo libro si propone di condividere con i colleghi l'esperienza maturata nell'arco di 40 anni dedicati in modo specialistico alla terapia parodontale basandosi su criteri fondamentali quali la formulazione di una diagnosi corretta, di un accurato piano di trattamento, di una precisa esecuzione e di un follow-up adeguato.Per il successo della terapia è indispensabile che l'operatore sia consapevole che ogni paziente è un caso a sè. La preparazione biologica, quella scientifica e l'abilità operativa devono essere progressivamente supportate dall'esperienza clinica e dalla capacità di stabilire "un'alleanza terapeutica" con il paziente, fattore quest'ultimo fondamentale, per affrontare casi lunghi e complessi. Le aspettative del paziente e l'impegno dell'operatore devono agire in maniera sinergica. Nell'impostazione del libro particolare importanza è stata data alla valutazione a lungo termine dei risultati ottenuti. Di scarso rilievo ed interesse sono infatti i successi conseguiti nell'immediato o nell'arco dei primissimi anni.Il paziente si aspetta dal clinico esperto una valutazione prognostica ed un risultato valido nel lungo termine, a distanza di almeno dieci anni. Questo vale per tutti i tipi di trattamento, da quelli esclusivamente parodontali, a quelli multidisciplinari che richiedono terapie combinate parodontali, endodontiche, ortodontiche, protesiche e implantari. Solo con questi presupposti è possibile aiutare il paziente nella scelta terapeutica più adatta alle sue esigenze e aspettative, prima fra tutte quella di salvare la propria dentatura naturale.Questa scelta comporta spesso trattamenti più difficili, più impegnativi e meno remunerativi rispetto alla terapia esclusivamente implantare. In questo libro ho scelto di trattare soltanto la terapia parodontale pura senza prendere in considerazione quella implantare che rappresenta comunque una modalità terapeutica spesso indispensabile. Questo perché sono convinto che la conoscenza del comportamento nel tempo dei tessuti ossei e gengivali sia il presupposto indispensabile per la buona riuscita dei trattamenti sia parodontali che implantari dove, per il successo a lungo termine, è fondamentale la stabilità dei tessuti duri e molli.Infine desidero sottolineare che nella stesura del testo si è cercato di evidenziare con accuratezza le procedure sulla cui validità esiste evidenza scientifica rispetto a quelle che vengono eseguite sulla base del successo clinico ottenuto nel tempo dai diversi autori con la consapevolezza che molte delle terapie eseguite quotidianamente mancano di evidenza scientifica pur garantendo validi risultati.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788874921805

Titolo: Diagnosi e Terapia Parodontale - Un compendio di conoscenza scientifica e di 40 anni di esperienza clinica

Autori:

Editore: Quintessenza

Volume: Unico

Edizione: 2012

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 22x30 cm

Pagine: 740

Peso: 4.1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO