logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La Sindrome Epatorenale

di Neri - Pulvirenti  • 2006  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 3-5 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

La sindrome epatorenale rappresenta una delle condizioni più complesse concui lo specialista in medicina interna può trovarsi a confronto nell’esercizio della sua pratica clinica. Essa è caratterizzata da un quadro fisiopatologico che solo negli ultimi anni sta avendo una più precisa definizione, in cui la contemporanea presentazione di alterazioni assai gravi della funzione epatica e renale determinano una prognosi molto spesso infausta. La sindrome epatorenale, più di tante altre condizioni patologiche, va oltre le esclusive, per quanto approfondite, competenze dei medici specialisti, che nello studio dei meccanismi fisiopatologici, della valutazione funzionale e della gestione clinica del paziente devono necessariamente affrontare questi problemi partendo da una prospettiva culturale di largo respiro. Non sarebbe infatti possibile comprendere i dati clinici ed i meccanismi fisiopatologici che caratterizzano questa patologia senza tenere conto delle interazioni tra le modificazioni emodinamiche sistemiche e quelle osservate nei distretti splancnico e renale o le variazioni del volume plasmatico efficace rispetto al pool del sodio o ancora senza conoscere gli effettiemodinamici di citochine e peptidi vaso-attivi. Condizioni queste la cui comprensione richiede un solido bagaglio culturale e sopra tutto una curiosità intellettuale tipicamente internistici.Il lavoro degli Autori mantiene un taglio didatticamente adatto agli studenti del corso di laurea in Medicina e delle Scuole di Specialità di area medica che vi potranno trovare un prezioso strumento di studio ed un ottimo esempio su come va approfondita la conoscenza di una tematica complessa di medicina interna. La bibliografia ricca ed aggiornata fornisce infine allo specialista già esperto un ulteriore prezioso strumento di lavoro attraverso cui potere arrivarein un modo agevole e ben ragionato ai dati originali della gran parte degli studi pubblicati su questo affascinante argomento.
Sommario PresentazioneLa storia IntroduzioneLa sindromeElementi di fisiopatologia renaleElementi di fisiopatologia epaticaClinicaEziopatogenesiStrategie terapeuticheBibliografia

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788876207440

Titolo: La Sindrome Epatorenale

Autori:

Editore: Verduci

Volume: Unico

Edizione: 2006

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 14x21 cm

Pagine: 64

Peso: 0.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO