logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Professione Medico e forme di responsabilita' - Come difendersi fuori e dentro il processo

di Cassano  • 2012  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 2-4 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

L'obiettivo del presente volume, a differenza dei manuali in tema, non è tanto quello di analizzare le "strategie di attacco" del paziente che si sente leso e che richiede il ristoro dei danni, ma anche, e sullo stesso piano, le "strategie di difesa" del medico e/o della struttura sanitaria che si sentono ingiustamente chiamati in un giudizio di responsabilità civile (ed eventualmente anche penale). Sono trascorsi ormai più di dieci anni da quando la Corte di Cassazione ha inquadrato per la prima volta la controversia tra paziente, da un lato, e struttura e personale di servizio sanitario pubblico, dall'altro, nell'ambito della responsabilità contrattuale, dando così ingresso nel nostro ordinamento giuridico alla nozione dottrinale di responsabilità da contatto sociale, e alleggerendo, sul piano pratico processuale, l'onere probatorio gravante sull'attore. La sua indiscriminata applicazione rischia di fraintendere del tutto l'onere probatorio gravante sull'attore in ambito contrattuale; la ricostruzione dell'addebito in termini di responsabilità da contatto espone inoltre l'attore al rischio di vedere limitato il danno risarcibile alla sole conseguenze pregiudizievoli prevedibili al momento del contatto con i convenuti, in misura inferiore rispetto all'effettiva lesione subita. Il testo quindi affronta le strategie di come ridistribuire l'onere probatorio in relazione alle cause della lesione che fondano la domanda, sia a carico del paziente che del medico, per poi verificare i danni risarcibili, contestualmente le obiezioni proponibili. Ogni capitolo è completato con una serie di quesiti, quelli ricorrenti per chi esercita la professione medica. La risposta per una maggiore chiarezza e certezza di giudizio è stata rinvenuta nella giurisprudenza più autorevole, stringendo l'occhio anche a quella impostazione più favorevole a chi esercita la professione medica.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788876208737

Titolo: Professione Medico e forme di responsabilita' - Come difendersi fuori e dentro il processo

Autori:

Editore: Verduci

Volume: Unico

Edizione: 2012

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 396

Peso: 0.8 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO