logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Demenza e Deterioramento Cognitivo - Percorso Logopedico

Demenza e Deterioramento Cognitivo - Percorso Logopedico

di Steni  • 2008  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 4-6 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Le età della vita potrebbero essere distinte in evolutiva, adulta e senile ognuna delle quali ha caratteristiche fisiologiche proprie ben precisabili: di fatto le concezioni e le percezioni che si hanno nei confronti del giovane e dell'anziano sono paragoni con lo stato adulto per cui i soggetti in età evolutiva "non hanno o non sono ancora" e i soggetti della terza età "non hanno o non sono più". Nulla di più incongruo o più non esatto in quanto esistono condizioni strutturali e funzionali sia positive che negative che devono essere tenute presenti.Questo è particolarmente valido nell'anziano di cui bisogna conoscere a fondo gli aspetti gerontologici. E' infatti su questa base che si innescano gli aspetti geriatrici e nella fattispecie le condizioni di demenzialità. La demenza invero è una perdita di abilità precedentemente possedute (che concernono principalmente gli aspetti cognitivo-decisionali, ma anche di coscienza, attenzione, memoria e più globalmente la prestazionalità generale e i comportamenti) e pertanto può verificarsi in qualsiasi periodo della vita (con la sola eccezione della primissima infanzia). I numeri però ci dicono che le demenze aumentano considerevolmente e progressivamente a partire dalla tarda età adulta.Questa premessa appare necessaria per meglio inquadrare la professionalità logopedica nella gestione dei soggetti dementi. L'Autrice di questo volume ha avuto una formazione rigorosa a 360° in tutti i settori della logopedia di cui ha assunto in extenso il corpus dottrinale e soprattutto la filosofia olistica, trasversale e transdisciplinare della scuola di Torino. Le sue esperienza scientifiche, didattiche e professionali ne fanno quindi la persona più adatta per stendere un percorso logopedico per dementi.INDICEIntroduzione Invecchiamento cerebrale fisiologicoInvecchiamento cerebrale patologicoPrincipali quadri dementigeniDeficit cognitivi nella demenza di AlzheimerValutazione logopedia nella demenzaIntervento rimediativo logopedico nella demenzaConclusioni

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788877116178

Titolo: Demenza e Deterioramento Cognitivo - Percorso Logopedico

Autori:

Editore: Minerva Medica

Volume: Unico

Edizione: 2008

Collana: Quaderni di logopedia - N. 4 Collana diretta da O. Schindler

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 108

Peso: 0.2 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO