logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

ICF - Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilita' e della salute

di Organizzazione mondiale della sanita'  • 2002  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

L'ICF è il nuovo strumento elaborato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sulla base dell'ICIDH-2 per descrivere e misurare la salute e le disabilità della popolazione. Esso cerca di cogliere e classificare ciò che può verificarsi in associazione a una condizione di salute, cioè le «compromissioni» della persona o, per utilizzare un vocabolo neutro, il suo «funzionamento». Non è una classificazione che riguarda soltanto le condizioni di persone affette da particolari anomalie fisiche o mentali, ma è applicabile a qualsiasi persona che si trovi in qualsiasi condizione di salute, dove vi sia la necessità di valutarne lo stato a livello corporeo, personale o sociale. Si tratta di una vera e propria rivoluzione della percezione delle disabilità, che tiene conto per la prima volta di fattori ambientali. L'ICF rappresenta uno strumento importante per i professionisti del campo sanitario e dei settori della sicurezza sociale, delle assicurazioni, dell'istruzione, dell'economia, del lavoro, e in ambito politico e legislativo. L'ICF può essere utilizzato: come strumento educativo (per es., per la progettazione di curricoli e l'identificazione dei bisogni educativi); come strumento clinico (per es., nell'assessment dei bisogni, nella scelta dei trattamenti, nell'assessment di orientamento, nella riabilitazione e nella valutazione dei risultati); come strumento di politica sociale (per es., per la progettazione e la realizzazione di piani d'intervento e servizi); come strumento di ricerca (per es., per misurare i risultati dei servizi sanitari); come strumento di raccolta e registrazione di dati (per es., in demografia, negli studi su particolari popolazioni).- Introduzione: background; scopi dell´ICF; proprietà dell´ICF; componenti dell´ICF; modello del funzionamento e delle disabilità; uso dell´ICF - Classificazione a un livello - Classificazione a due livelli - Classificazione dettagliata con definizioni: funzioni corporee; strutture corporee; attività e partecipazione; fattori ambientali - Annessi: problemi tassonomici e terminologici; indicazioni per la codificazione; possibili applicazioni della lista di attività e partecipazione; casi esemplificativi; l´ICF e le persone con disabilità; indicazioni etiche per l´utilizzo dell´ICF; orientamenti futuri; suggerimenti sui dati ICF minimi o ideali richiesti per sistemi o indagini di informazione sulla salute

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788879464314

Titolo: ICF - Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilita' e della salute

Autori:

Editore: Erickson

Volume: Unico

Edizione: 2002

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 21x29 cm

Pagine: 234

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO