logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Bambini con bisogni speciali - Parte prima - Scoprire le risorse individuali, le capacita' di sviluppo e le sfide di ciascun bambino. Famiglia, terapia e scuola

di Greenspan - Wieder - Simons  • 2007  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Tutti i bambini devono padroneggiare certi aspetti fondamentali dello sviluppo per diventare capaci a pensare, a interagire socialmente e a cimentarsi con un’ampia gamma di emozioni. Il bambino con bisogni speciali, ad esempio un bambino con un disturbo dello spettro autistico, deve essere aiutato a raggiungere questi stessi obiettivi. Nel corso di molti anni di lavoro, abbiamo imparato che anche i bambini con i bisogni speciali più gravi possono essere aiutati a costruire le fondamenta del pensiero e della interazione sociale. Essi possono imparare a concentrarsi e a mantenersi calmi, a rimanere agganciati agli altri, a scambiare gesti e segnali emotivi in una comunicazione a due vie, a partecipare a situazioni di problem-solving socialmente condiviso nel corso del quale vengono impiegate molte sequenze interattive di seguito per risolvere un problema, ed anche a usare le idee e a combinarle insieme in maniera logica e significativa. Naturalmente, alcuni bambini con bisogni speciali riescono molto rapidamente a padroneggiare questi fondamenti mentre altri, a causa di maggiori difficoltà biologiche o familiari, possono essere più lenti. È raro, tuttavia, non osservare un progresso continuo, e un sottogruppo di bambini ha destato stupore, nella propria famiglia e in coloro che hanno l’onore di lavorare con loro, per avere riportato successi che andavano al di là di qualsiasi aspettativa. In un recente studio di follow-up, questo sottogruppo di bambini ormai sul finire dell’adolescenza e quasi adulti, si è dimostrato non solo calmo e sollecito, ma anche molto impegnato e interattivo con gli altri, creativo e astratto nell’uso delle idee, empatico e capace di capire i sentimenti altrui. Molti di loro si sono dimostrati molto più avanti dei loro pari che non avevano le loro iniziali difficoltà.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788887319828

Titolo: Bambini con bisogni speciali - Parte prima - Scoprire le risorse individuali, le capacita' di sviluppo e le sfide di ciascun bambino. Famiglia, terapia e scuola

Autori:

Editore: Fioriti Editore

Volume: Unico

Edizione: 2007

Collana: Psicologia e psicologia clinica

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 16x24 cm

Pagine: 260

Peso: 0.9 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO