logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Una cultura dell' inchiesta - Prove della ricerca e comunita' terapeutiche

di Lees - Manning - Menzies - Morant  • 2007  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Le comunità terapeutiche stanno godendo di un’ampia ripresa d’interesse grazie al diffondersi delle prove riguardo la loro efficacia in certe categorie diagnostiche, come nei disturbi di personalità, e in certi ambienti, come le prigioni. Questa base di prova proviene da una congerie di tradizioni, ciononostante poco è stato fatto in direzione del dialogo tra questi vari modelli di ricerca e non esiste nessun libro per aggiornare questo resoconto specificamente sulla ricerca condotta nelle comunità terapeutiche. Allo stesso tempo siccome l’enfasi sull’“evidence based” dei trattamenti e dei servizi cresce, c’è un aumentato bisogno di ricerche che possano analizzare l’efficacia dei trattamenti delle comunità terapeutiche, esplorare i processi terapeutici implicati e aiutarci a capire meglio la unica natura delle comunità terapeutiche. Questo libro presenta una scelta di studi e di ricerche che indagano vari aspetti delle condizioni di trattamento nelle comunità terapeutiche. La scelta degli studi proposta in questo libro riflette due motivazioni da parte dei curatori: primo, presentare esempi di recenti ricerche di alta qualità condotte in comunità terapeutiche a livello internazionale; secondo, illustrare la moltitudine di prospettive e metodologie che possono essere applicate nella ricerca sulle comunità terapeutiche. Lo scopo del libro è promuovere e facilitare lo sviluppo di una ricerca di buona qualità sulle comunità terapeutiche. Per questo sono presentate le diverse metodologie di indagine e la discussione su temi di ricerca più generali spinge il lettore a considerare i temi pratici, etici, sociali e politici che si scontrano nel processo di ricerca negli ambienti delle comunità terapeutiche. Il libro raccoglie ricerche in modo eclettico e pertanto il lettore è incoraggiato a valutare e paragonare criticamente i vari studi esposti. I lettori a cui si rivolge il libro sono ricercatori e clinici che lavorano nelle comunità terapeutiche e che stanno svolgendo ricerca, o che vogliono comprendere meglio i vari modi con cui è possibile accostarsi alla ricerca nelle comunità terapeutiche. Il libro interesserà i professionisti di un ventaglio di discipline che includono le scienze infermieristiche, il lavoro sociale, la psicologia, la psichiatria e il “counseling”

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788887319835

Titolo: Una cultura dell' inchiesta - Prove della ricerca e comunita' terapeutiche

Autori:

Editore: Fioriti Editore

Volume: Unico

Edizione: 2007

Collana: I libri dell' A.I.L.A.S.

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 16x24 cm

Pagine: 343

Peso: 1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO