logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Principi dell' allenamento giovanile - La capacita' di carico nell’eta' infantile e giovanile

di Gudrun  • 2003  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Il problema principale di fronte al quale si trova chi si occupa dell’ educazione fisica e dell’ allenamento di bambini ed adolescenti è che spesso manca di conoscenze specifiche per quanto riguarda i fondamenti biologici dei processi di sviluppo in queste fasce d'età, e soprattutto ha scarse informazioni su quali siano le reazioni al carico fisico di soggetti che si trovano in età evolutiva. Per cui non tiene sufficientemente conto di principi essenziali della fisiologia dello sviluppo. In questo modo si incorre in un duplice rischio, che è, da un lato, quello di non riuscire a sviluppare completamente il loro potenziale di sviluppo fisico e di prestazione sportiva e dall’altro quello di aumentare i pericoli per la salute attuale e futura dei giovani atleti. Questo libro, che si basa sull’esperienza pluriennale dall’Autrice nel campo dell’allenamento giovanile e sui suoi studi sulla fisiologia dello sviluppo, in particolare sulla capacità di carico, si pone l’obiettivo di fornire importanti nozioni teoriche e pratiche sui fondamenti biologici dell’allenamento in età infantile e giovanile, con un’attenzione particolare verso il sistema locomotorio e di sostegno, che è quello più a rischio in queste età. Dalle nozioni di carattere teorico e pratico in esso contenute il lettore - insegnante di educazione fisica, allenatore od anche genitore - ricaverà informazioni essenziali che permetteranno di programmare lezioni o allenamenti, adeguati alle caratteristiche di soggetti che si trovano nell’età dello sviluppo, in cui - grazie ad un’organizzazione sistematica del carico ed a strategie di prevenzione - oltre allo sviluppo armonico dei bambini e degli adolescenti, si riesca aumentare la loro capacità di prestazione fisica e sportiva, garantendone al tempo stesso salute e capacità di carico. In tal senso il libro costituisce un testo dalla cui lettura non può prescindere chiunque si occupi di attività motorie e sportive nell’età evolutiva.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788888004495

Titolo: Principi dell' allenamento giovanile - La capacita' di carico nell’eta' infantile e giovanile

Autori:

Editore: Calzetti - Mariucci

Volume: Unico

Edizione: 2003

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 200

Peso: 0.8 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO