logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Bambini perfetti - Una evoluzione del concetto di Falso Se'

Bambini perfetti - Una evoluzione del concetto di Falso Se'

di Matera  • 2007  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Al mondo ci sono persone che sembrano ottenere gloria riconoscimenti senza troppa fatica, da tutti invidiati e presi a modello, ma che nessuno riesce ad avvicinare tanto sono centrati su loro stessi. Inspiegabilmente cadono in tragiche depressioni, assurde e incomprensibili per chi pensava di conoscerli bene. Poi ci sono coloro che, pronti a disprezzare gli altri, oscillanti fra la depressione e la maniacalità, fanno dell'antisocialità uno scudo per combattere solitari in un mondo che è irrimediabilmente contro di loro. Infine c'è chi convive quotidianamente a fianco di dipendenze da droghe, sette o manie.Ma chi sono veramente queste persone? Come mai hanno dovuto trovare strategie così tanto dolorose per poter sopravvivere? Chi si nasconde dietro queste immagini che ricordano (se addirittura non lo sono di professione) attori pronti a cambiare parte se la situazione lo richiede, quando meno gli altri se lo aspettano? Cosa si nasconde di tanto inquietante dietro l'iperattività di manager e persone di successo costantemente in competizione e preoccupate dal non avere abbastanza tempo a disposizione ?Nel mare delle diversità attuali si trova una luce che hanno visto tutti, un'infanzia che li accomuna e che a suo tempo ha inesorabilmente segnato il loro futuro: da bambini, ubbidienti e dotati di capacità superiori alla norma, alimentavano l'orgoglio dei genitori: erano "perfetti", i più bravi e diligenti di tutti.IndiceIntroduzioneCapitolo 1 - Il concetto di SéSignificati generali del termine "Sé"Il concetto di Sé in psicoanalisiIl concetto di Sé in WinnicottCapitolo 2 - Introduzione a D.W.WinnicottAspetti teorici generaliLa madre sufficientemente buona e l'ambienteDall'onnipotenza all'indipendenzaL'esperienza transizionaleIl gioco e la creativitàConfronti tra Winnicott ed altri autoriApplicazioni attuali della teoria winnicottianaCapitolo 3 - Il concetto di falso Sé in WinnicottProblemi relazionali e falso SéI concetti di vero e falso SéStrutturazione e caratteristiche del falso SéApprofondimenti ed aspetti collegati al falso SéCapitolo 4 - Critiche ed integrazioni al concetto di falso SéCritiche al modello winnicottianoIl falso Sé oltre Winnicott: gli adultiIl ruolo dell'artista e dell'attoreAlice Miller: l'anello di congiunzione tra falso Sé e Tipo ACapitolo 5 - Dal falso Sé al Tipo AIl ruolo dello stress e il Tipo ACollegamenti evolutivi tra falso Sé e Tipo A

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788889845097

Titolo: Bambini perfetti - Una evoluzione del concetto di Falso Se'

Autori:

Editore: Psiconline

Volume: Unico

Edizione: 2007

Collana: Ricerche e Contributi in Psicologia

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 174

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO