logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La manipolazione affettiva nella coppia - Riconoscere ed affrontare il cattivo partener

di Chapaux Morelli - Couderc  • 2011  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Manipolare l’altro significa sfruttarlo per il proprio vantaggio. La manipolazione ordinaria, i piccoli trucchi, fanno parte della vita quotidiana di ogni coppia; il perverso narcisista, invece, seduce per meglio colpire dopo. Dà l’impressione di farsi in quattro per la sua compagna ma, in realtà il suo scopo è quello di distruggere, e possiede l’arte di rovesciare ogni situazione presentandosi come vittima.Grazie ad una manipolazione costante ed insidiosa, egli modella, a forza di critiche, la personalità stessa dell’altro, che perde la sua autostima e la sua volontà, sfociando nella depressione, ormai dipendente, incapace di andare avanti…Questa violenza psicologica é distruttiva quanto la violenza fisica.Attingendo a molti casi concreti Pascale Chapaux-Morelli e Pascal Couderc aiutano ad individuare questo tipo di profilo e ad uscire dalla dipendenza, per potersi ricostruire.CONTENUTI:Prefazione (Dacia Maraini), IntroduzioneI. La coppia alle prese con il quotidiano: la manipolazione ordinaria1. C’era una volta nella coppia ... - Che cos’è una famiglia?; Hai detto “matrimonio”?;Amore e indipendenza; Potere e poteri; Addio, coppia? -2. La manipolazione affettiva:pane quotidiano della coppia? - La formula “coppia tutto incluso”; La dinamicadella coppia; Fra condivisione solitudine: alcuni esempi di vie senza uscita; Giochi esfi de; Psicopatologia della vita quotidiana -3. Piccoli delitti ordinari: i trucchi dellamanipolazione - Litigi ed aggressività; Alcuni strumenti di manipolazione; Una vera“addizione” all’altro; La passione e “l’amare troppo”; La sessualità;Quando la donna siprende gioco dell’uomo -4. Manipolatori, manipolatrici: alcuni esempi - L’isterica;L’Onnipotente; L’ansiosa/o; Il paranoico; Il Pigmalione; L’Amazzone, o “donna fallica”II. Il perverso narcisista5. Il personaggio - Visto da fuori: tutte rose e fi ori?; Il principe azzurro; Narcisismointellettuale; Da dentro: viaggio al centro della guerra; La sua patologia: il nulla; Il suocomplemento: il narcisismo; Il suo modo d’applicazione: l’assoggettamento perverso6. L’artista e il burattino - Le varie fasi dell’impresa; La sessualità con un perversonarcisista; Cosa trovare di positivo nella relazione?; Profi lo della donna in quanto potenzialevittima; Le reazioni del perverso narcisista davanti ad una resistenza -7. Scaccomatto - Il parlare con “l’antiparola”; L’autostima; Lo sfruttamento aff ettivo; Vittima ecolpevole: un doppio ruolo; Da se stesso … all’altro; Conseguenze.8. Prevenzione,salvaguardia - Al primo approccio; In una relazione già avviata; Come liberarsi dal suoascendente?; A chi chiedere aiuto?; Le pratiche terapeuticheConclusione - Indirizzi utili - Bibliografia

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788889845424

Titolo: La manipolazione affettiva nella coppia - Riconoscere ed affrontare il cattivo partener

Autori:

Editore: Psiconline

Volume: Unico

Edizione: 2011

Collana: Ricerche e Contributi in Psicologia

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x21 cm

Pagine: 180

Peso: 0.5 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO