logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La prevenzione del suicidio in adolescenza

di Tatarelli  • 2009  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Il suicidio può verificarsi a qualsiasi età ed è un tema di grande preoccupazione per la sanità pubblica. Prima della pubertà, la prevalenza del comportamento suicidario, è rara. Sebbene presente, il suicidio è insolito nei bambini piccoli, in parte a causa della loro immaturità cognitiva, che impedisce la pianificazione e l'esecuzione di un atto letale. Tuttavia aumenta notevolmente dopo i 14 anni con tassi allarmanti nella fascia di età tra i 15-24 anni. Elementi chiave spesso precipitanti l'atto letale sono il passaggio ad una età nuova ricca di elementi conflittuali, i rapporti familiari o con i pari difficili così pure le difficoltà scolastiche. In certi casi vi sono disturbi psichiatrici di rilievo che necessitano di un trattamento specialistico. Quello che però spesso sfugge è che il suicidio non è mai un evento improvviso in un individuo dove tutto andava bene, piuttosto è l'epilogo di uno stato "pertrurbato" che ha accompagnato il soggetto per un certo tempo e per il quale non si e' intervenuti o non si è chiesto se il soggetto stesse pensando di voler morire. Il ruolo di coloro che si prendono cura degli adolescenti è dunque cruciale e strategisto. Non solo i genitori ma nache gli insegnanti, gli educatori in genere e tutte le figure che operano nella scuola, negli ambienti sportivi e nei luoghi di aggregazione dovrebbero saper individuare i soggetti a rischio e prestare aiuto. I professionisti della salute in genere e della salute mentale dovrebbero poi interagire con queste figure ed attuare un piano di intervento nella fase in cui l'adolescente sperimenta la sofferenza. Questo volumetto scritto in forma sintetica è rivolto sia ai professionisti della salute sia agli educatori e ai genitori. Abbiamo scelto un taglio che si discosta dai testi nozionistici e onnicomprensivi proprio per puntare sulla qualità dei contenuti e veicolare un messaggio che al momento sembra ancora non ricevere uno spazio adeguato nel prendersi cura dei giovani.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788889923696

Titolo: La prevenzione del suicidio in adolescenza

Autori:

Editore: Alpes

Volume: Unico

Edizione: 2009

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 114

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO