logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Manuale di chirurgia Single - Port in ginecologia

di Leo - Surico  • 2012  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Prima della stesura di questo manuale, ci siamo chiesti se era lecito e logico scrivere in questo momento riguardo una metodica di recentissima introduzione adottata ancora in pochi Centri in Italia e nel Mondo. Vista la rapidità con la quale è stata introdotta la LESS nondeve sorprendere che siano stati pubblicati pochi compendi. La liceità in seguito mi è parsa andare a giustificarsi per diversi motivi.Negli ultimi quindici anni è maturata una classe di chirurghi che con entusiasmo hanno portato avanti lo sviluppo delle tecniche chirurgiche endoscopiche: questi pionieri nella nostra specialità hanno dimostrato che la maggior parte degli interventi ginecologici puòessere eseguita per via laparoscopica ottenendo indubbi vantaggi per le nostre pazienti. Il trauma dell’incisione cutanea ampia viene risparmiato, il dolore nell’immediato post-operatorio è più controllabile per la sua minore intensità ottenendo con una rapida dimissionedella paziente e una pronta ripresa. Questo è un libro che illustra i risultati di ricerche tecnico-scientifiche relative ad una tecnologia sanitaria innovativa, di grande interessee potenzialità. Si tratta in sostanza di materiale che dovrebbe accendere l’interesse non soltanto nei professionisti, ma anche in coloro che, ai vari livelli di responsabilità delle organizzazioni sanitarie, devono confrontarsi con le problematiche relative all’introduzione diinnovazioni tecnologiche in ambito clinico che si presentano con un quadro di conoscenze di riferimento ancora largamente incompleto. Si è voluto trasmettere l’esperienza acquisita nella LESS, soprattutto in funzione delle possibilità di sviluppo future in cui crediamo,ben sapendo che nel passato molte supposte innovazioni chirurgiche non hanno avuto la diffusione sperata, e pensiamo, per esempio, allo sviluppo del laser nel campo endoscopico. La nostra speranza è quella che il lettore possa avere un compendio di conoscenze tecnichepratiche, ricavate dalla nostra esperienza sul campo operatorio. La trattazione inizia con un breve cenno all’anatomia e alla storia dell’evoluzione del termine LESS. E come il marinaio non si avventura mai in acque ignote senza avere una profonda conoscenza degli strumenti di bordo, così è buona norma che il laparoscopista si avvicini a questa metodica, senza dubbio più difficoltosa, con la conoscenza dettagliata degli strumenti, inclusi quelli che sfruttano le proprietà delle nuove fonti di energia, della corretta ergonomia posturale nella sala operatoria, in modo da porsi in condizioni di sicurezza e minimizzare le complicazioni. I capitoli a seguire descriveranno le tecniche e le soluzioni chirurgiche per le diverse situazioni che sipossono incontrare nel teatro operatorio

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788861351561

Titolo: Manuale di chirurgia Single - Port in ginecologia

Autori:

Editore: Editeam

Volume: Unico

Edizione: 2012

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 19x27 cm

Pagine: 128

Peso: 0.4 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO