logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Riabilitazione e reinserimento sociale negli esiti di trauma encefalico

di Perino - Rago  • 1995  • dettagli prodotto

PROMOZIONE
normalmente disponibile per la spedizione in 3-5 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Descrizione: La riabilitazione della disabilità da trauma cranico fu ritenuta - al suo primo proporsi - come un'attività sostanzialmente omologabile, in termini dottrinari ed operativi, ad ogni altra area di pàtologia da cerebrolesioni. Ma il successivo moltipHcarsi delle esperienze, ha ben presto dimostrato che si tratta di un'area fortemente connotata e, quindi, per così dire autonoma nel quadro generale delle riabilitazioni, sia sotto l'aspetto degli attributi nosologico-diagnostici che sotto l'aspetto delle competenze e delle metodologie di trattamento. In particolare, si è anche reso sempre più evidente che la patologia post-traumatica coinvolge generalmente non solo le funzioni neurosomatiche ma anche, e spesso prevalentemente, le funzioni neuropsicologiche. In altri termini, èsovente la stessa identità personologica e sociale del paziente ad essere coinvolta.Il presente volume è espressione di posizioni concettuali e di concreto lavoro da p'arte di operatori che, tra i primi, hanno inteso la riabilitazione della patologia cerebrale postraumatica come un contesto di istanze che sono, al contempo, unitarie e differenziate e che richiedono pertanto soluzioni in cui globalità e specificità' non siano dissociate. In tale quadro e in tale logica, questo gruppo di lavoro ha promosso la formazione di una struttura - da intendersi sia come struttura logistica. a tipo di day hospital, sia come struttura operativa specializzata e multidisciplinare - che, nel successivo svolgersi del ritorno alla vita del paziente, si colloca nel momento più decisivo: nel momento cioè, in cui si pone al paziente e al. riabilitatore l'arduo cimento della riacquisizione di una "presenza" e di un "ruolo" significanti nel contesto interpersonale, familiare e socio-lavorativo.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788874492138

Titolo: Riabilitazione e reinserimento sociale negli esiti di trauma encefalico

Autori:

Editore: Marrapese

Volume: Unico

Edizione: 1995

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 240

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO