logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Malattie Autoimmuni Sistemiche

di Perricone  • 2013  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Lo studio delle malattie autoimmuni sistemiche costituisce un capitolo molto importante della Medicina. La patogenesi immunologica e l’interessamento sistemico, quindi di più organi ed apparati, richiedono per il Medico generalista che le incontra una attenzione specifica e buone conoscenze di fondo, al fine di non porsi e porre troppo tardivamente il vitale quesito diagnostico, per lo Specialista una solida preparazione rivolta sì al dettaglio, ma le cui fondamenta devono solidamente poggiare su una visione internistica ben strutturata.In pochissime condizioni patologiche come nelle malattie autoimmuni sistemiche, poi, il progredire delle conoscenze etiopatogenetiche che trae linfa vitale da molteplici discipline, prima fra tutte l’immunologia, è in continuo, straordinario, positivo movimento. Lo stesso può dirsi per le terapie che si sono rese disponibili, spesso mirate in modo raffinato e finalizzate tesaurizzando rapidamente i risultati della ricerca attraverso protocolli clinici nei quali la capacità della disciplina di reumatologia di misurare attraverso la clinimetria la malattia è stata ed è elemento vincente. Nel florido panorama trattatistico italiano mancava un testo aggiornato che raccogliesse in modo organico le conoscenze fondamentali sulle malattie autoimmuni sistemiche. E’ vero che viviamo in un’epoca dominata da internet dove alla conoscenza strutturata in noi stessi talvolta si privilegia troppo la mera capacità di ricerca attraverso la rete. Ritengo tuttavia che la forma cartacea, supportata anche dalla rete (viene contemporaneamente al volume preparato un repository on line di diapositive sui diversi argomenti trattati), sia ancora un elemento formativo fondamentale.Il volume è rivolto agli Specializzandi e Specialisti in reumatologia, immunologia clinica, medicina interna e agli Studenti del corso di laurea in medicina. Ritengo che il lineare sviluppo della trattazione possa rendere il testo molto utile al Medico di medicina generale e a tutti gli operatori della sanità che vogliono conoscere ed approfondire.Anche gli Assistiti, sempre più informati ed avidi di informazione, potranno trovare soddisfazione a molti quesiti senza rischiare le pericolose ricerche sulla rete talvolta non scevre da informazioni inesatte o inquinate da interessi diversi.Alla redazione del testo hanno aderito con grande disponibilità ed entusiasmo autorevolissimi Medici e Scienziati rappresentanti di importantissime scuole italiane di reumatologia, immunologia clinica, ematologia, dermatologia, genetica, ginecologia e ostetricia, medicina interna. A loro va il mio sentito profondo ringraziamento come alla Società Editrice Universo della quale ho apprezzato la serietà e professionalità straordinarie. Voglio infine pensare ai miei Collaboratori che mi sono vicini nel lavoro quotidiano e nei lavori, come questo, straordinari in tutti i sensi.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788865150948

Titolo: Malattie Autoimmuni Sistemiche

Autori:

Editore: Seu

Volume: Unico

Edizione: 2013

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 19x27 cm

Pagine: 775

Peso: 1.7 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO