logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Curarsi con l' alimentazione

di Nicolai  • 2014  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Una nutrizione corretta costituisce, assieme ad un’adeguata attività fisica ed al controllo di altri fattori di rischio, quali il fumo e l’alcol, un elemento fondamentale nella prevenzione e nello sviluppo di numerose malattie. Stile di vita e corrette scelte nutrizionali sono quindi parole chiave per entrare nell’universo salute. D’altronde già nell’antichità classica l’alimentazione era curata con particolare attenzione e sin da allora i medici indicavano una dieta tipo che prevedeva una buona colazione con pane, miele e latte di capra, un pranzo con frutta secca, pane di farro con vegetali, uova, formaggio e vino mielato; mentre a cena carne, zuppa nera,verdure, pesce e frutta. Anche il consumo di vino doveva esser fatto con moderazione: d’altronde gli antichi greci miravano alla bellezza, alla forza, alla determinazione e al coraggio.È da sottolineare che la dieta cosiddetta ‘Mediterranea’ è interculturale, riconoscendo l’apporto di alimenti che ci sono arrivati da lontano passando per la Via della Seta con Marco Polo, o dal mare sulle agili golette di Colombo, o dagli arabi attraverso i fertili commerci con l’Occidente, sviluppati durante tutto il Medioevo. È in tal modo che sono giunti sulle nostre tavole pomodori, mais, patate, melanzane, fagioli, caffè, tè, riso, peperoncino, persino la cioccolata‘afrodisiaco cibo degli Dei’. La multietnia tipica della dieta mediterranea ha subito un’ulterioreintegrazione con la globalizzazione importando alimenti nuovi da altri paesi e continenti. Quindi sono cambiate ulteriormente le abitudini alimentari e sociali e tanta varietà alimentare può essere estremamente stimolante e valida se giustamente abbinata.Il cibo è interculturale visto che i piatti migliori e più creativi derivano dalla mescolanza di più culture culinarie che ci permettono di inventare e creare ricette nuove, nuovi sapori, aromi e sensazioni. Pur riconoscendo che nella scelta del cibo c’è prevenzione e terapia, non si può trascurare o dimenticare l’entusiasmo con cui noi sediamo a tavola. Guarire da una malattia è forse la sfida più grande che un uomo possa trovarsi ad affrontare, essa sembra sfuggireal controllo di quella macchina perfetta che è il corpo umano nelle sue complesse interrelazioni con l’ambiente esterno. Ogni guarigione passa sempre attraverso una sana alimentazione che non deve essere costruita con rigidità ma deve avere colore, sapore, stimolo, desiderio ed interesse.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829926640

Titolo: Curarsi con l' alimentazione

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 2014

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 20x27 cm

Pagine: 260

Peso: 0.7 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO