logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La ragione freudiana - Il mito di Crono - Principi di critica psicanalitica

di Perrella  • 2015  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

La ragione freudiana raccoglie più volumi, pubblicati in origine negli anni Novanta e oggi accolti nella collana Inconscio e Società. Il testo è stato ampiamente rivisto, con intere parti riscritte, anche per evidenziare il carattere unitario del percorso seguito fin dal primo momento dall’autore. Che cosa fonda la clinica psicanalitica? In base a che cosa, per esempio, consideriamo un sintomo come un comportamento patologico, dal momento che esso è anche la manifestazione di un disagio, e perciò contiene anche un’interrogazione etica? A differenza del mito di Edipo, che offre a Freud uno spunto essenziale per interrogarsi sul modo in cui ciascun individuo si confronta con la legge e con il linguaggio, il mito di Crono — più volte evocato da lui soprattutto nei suoi ultimi scritti — consente d’impostare chiaramente l’interrogazione etica che sta sempre alla base di qualunque patologia. L’immagine orrenda del padre che divora i propri figli esprime infatti chiaramente a che cosa la psicanalisi deve confrontarsi nelle varie situazioni patologiche, che richiedono a volte da parte dell’analista modalità d’intervento molto differenti. Le forme fondamentali della psicopatologia qui descritte non sono solo le tre “classiche”, perché alla nevrosi, alla psicosi e alla perversione viene ad aggiungersi la dipendenza, nella quale, per l’autore, rientrano le patologie maniaco-depressive, i disturbi alimentari (come contro-dipendenze) e le dipendenze vere e proprie. Alla base di questa vasta esplorazione delle forme fondamentali della clinica psicanalitica sta anche l’esigenza di chiarire come le situazioni cliniche non siano degli enti “naturali”, che si conservano nel tempo identici a se stessi, ma si trasformino continuamente, per effetto del lento mutare delle situazioni sociali, simboliche e culturali di partenza. In effetti, i problemi con cui un analista è chiamato oggi a confrontarsi nella propria esperienza somigliano spesso assai poco alle patologie descritte da Freud alla fine del XIX Secolo. Ciò nonostante i princìpi della clinica psicanalitica sono ancora oggi esattamente gli stessi — etici, prima che terapeutici — che egli aveva individuato più d’un secolo fa.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788854884014

Titolo: La ragione freudiana - Il mito di Crono - Principi di critica psicanalitica

Autori:

Editore: Aracne

Volume: Terzo

Edizione: 2015

Collana: Inconscio e societa'

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 664

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO