logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La perizia psichiatrica nel processo penale - Aspetti giuridici e psicopatologico forensi

di Casale - Pasquali - Lembo  • 2015  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 15-20 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

La perizia psichiatrica nel processo penale si rivolge a tutti i professionisti impegnati in ambito forense (psichiatri, psicologi, medici-legali, magistrati, avvocati, operatori di giustizia, ecc.), affrontando l’importante materia delle PERIZIE E CONSULENZE TECNICHE PSICHIATRICHE IN UN’OTTICA MULTIDISCIPLINARE.
Il testo infatti si avvale, in ambito medico-psicologico, del contributo di esperti che lavorano “sul campo” (psichiatri, psicologi, medici-legali) e, in ambito giuridico, di avvocati e magistrati impegnati nei tribunali italiani in qualità di gip, gup e pubblici ministeri. Nel libro sono analizzati tutti i principali aspetti che compongono il complesso e delicato quadro dell’attuale processo penale in Italia: dalla perizia come mezzo di prova su imputato, vittima e testimone, all’esame incrociato, dalla capacità a testimoniare alla compatibilità col regime detentivo. Si esaminano anche gli ultimi, controversi, contributi della neurogenetica e delle neuroscienze coi relativi riflessi nella giurisprudenza mondiale e italiana.
Centrale è la trattazione della perizia psichiatrica sull’AUTORE DI REATO, sia adulto sia minore, a partire dal giudizio di imputabilità con l’esame dell’incidenza delle patologie mentali, dei disturbi di personalità, di alcool e droghe. Particolare attenzione viene rivolta alla valutazione della pericolosità sociale, psichiatrica e criminologica, anche per l’impatto sociale che ne consegue, specie in seguito alla recentissima chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari con gli annessi problemi dell’applicazione delle misure di sicurezza per i folli-rei. Un rilievo particolare, nel testo, viene dato alla VITTIMA, con la perizia sulla vittima di circonvenzione di incapace e di reati violenti ed odiosi come la violenza sessuale.
Al MINORE è dedicata un’intera sezione che comprende la valutazione della capacità a testimoniare e la perizia nei casi di abuso sessuale (reale, sospetto o presunto), con l’indicazione delle più recenti e validate linee guida e best practices. Infine si tratta della nuova e sempre più richiesta PERIZIA PSICHIATRICA SULLO STRANIERO AUTORE DI REATO, in particolare dei cosiddetti “reati culturalmente motivati”.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788891611352

Titolo: La perizia psichiatrica nel processo penale - Aspetti giuridici e psicopatologico forensi

Autori:

Editore: Maggioli Editore

Volume: Unico

Edizione: 2015

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 460

Peso: 2 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO