logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Desibilizzazione e rielaborazione mediante i movimenti oculari - I protocolli terapeutici dell' EMDR - Condizioni di base e specifiche

di Luber  • 2015  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

L’EMDR è considerato uno dei trattamenti di prima scelta per le vittime del trauma ed è oggetto di insegnamento in molte università. Come approccio terapeutico, l’EMDR è allo stesso livello della terapia cognitivo-comportamentale e di quella psicodinamica. Consiste in una metodologia complessa e applicabile a una vasta gamma di disturbi. Nel suo ambito sono state introdotte nuove procedure e nuovi protocolli per fronteggiare le diverse situazioni e i diversi problemi. I protocolli e le procedure originali EMDR per il trauma sono stati largamente e approfonditamente oggetto di ricerca.Quando si attivano memorie disfunzionali, esperienze non elaborate possono sfociare in risposte patologiche non adattive anche a eventi ordinari, o provocare eventi che potrebbero non garantire il tipo di risposta che si sarebbe dovuto mettere in atto. Questi ricordi disfunzionali memorizzati sembrano essere congelati nel tempo e incapaci di connettersi ad altre reti di memoria che contengono informazioni adattive. L’obiettivo del trattamento del trauma è quello di scongelare i ricordi immagazzinati in modo disfunzionale affinché possano connettersi con le informazioni adattive contenute in altre reti neurali e riassumere la funzione normale di elaborazione della memoria. L’approccio EMDR integra elementi delle teorie psicologiche (vale a dire, affetti, attaccamento, aspetti comportamentali, elaborazione della bio-informazione, sistemi familiari, elementi cognitivi, umanistici, psicodinamici e somatici) con elementi psicoterapeutici (psicosomatici, cognitivo-comportamentali, interpersonali, centrati sulla persona e psicodinamici) in un unico insieme di procedure standardizzate e di protocolli clinici.Questo libro ha avuto origine e ha preso corpo dalla necessità, ormai ben chiara, che i professionisti della salute mentale potessero usufruire di un “luogo” dove poter trovare sia i protocolli tradizionali sia quelli di nuova creazione in una forma adeguata alle migliori pratiche cliniche.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788898991181

Titolo: Desibilizzazione e rielaborazione mediante i movimenti oculari - I protocolli terapeutici dell' EMDR - Condizioni di base e specifiche

Autori:

Editore: Fioriti Editore

Volume: Unico

Edizione: 2015

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 16x24 cm

Pagine: 557

Peso: 1.5 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO