logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Quiz, quesiti e casi clinici di medicina di laboratorio

di Bonvicini - Bellenzier - Croce - AAVV  • 2006  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Ottava ristampa maggio 2016
“Conoscere non è sufficiente; dobbiamo applicare. Volere non è sufficiente, dobbiamo fare”. Questa frase di Goethe, che è stata ripresa dall’Institute of Medicine (IOM) ed appare nella terza pagina di tutti i libri editi da questo prestigioso Istituto, mi è sembrata sintetizzare lo spirito che ha animato gli Autori di questo volume. Il passaggio da una conoscenza formale, che qualcuno vuole contrassegnare con l’aggettivo “accademica”, ad una concreta capacità di applicare le conoscenze e finalizzarle al miglioramento della pratica quotidiana, necessita di nuove modalità di studio e di insegnamento volte maggiormente al “problem solving” piuttosto che al mero apprendimento di nozioni. La citazione “una lezione è il processo grazie al quale gli appunti del professore diventano gli appunti dello studente senza passare per la mente di nessuno dei due”, grazioso omaggio di mio figlio nel giorno della mia prima lezione ufficiale agli studenti del Corso di Laurea in Medicina, oltre a far sorridere, dovrebbe far riflettere sul rapporto fra docenza tradizionale, nozioni e conoscenza. Questo volume, inoltre, rappresenta per gli Autori e per la Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (SIBioC) un mezzo per ricordare Piero Bonvicini, il mitico “Bonvi” che, fra tanti meriti, ha avuto anche quello di dar vita e forza all’iniziativa di ideare, raccogliere e far circolare quiz, quesiti e casi clinici anche attraverso la lista Bonvi, strumento mediatico che, oggi, manca a tanti di noi. Amata o odiata, l’informazione che proveniva ogni mattina dalla lista Bonvi era un momento di raccordo fra tanti professionisti del laboratorio clinico, un costante richiamo alla necessità di comunicare, mettere in comune informazioni e conoscenze e farle divenire patrimonio comune. E’ per questo che soffriamo di una sindrome di astinenza che ormai si protrae da tempo, e che è solo parzialmente attenuata dagli sforzi che SIBioC sta conducendo per fornire un’informazione completa, rapida e continuativa a tutti i Soci ed a tutti i professionisti del laboratorio clinico, grazie anche al rinnovamento del sito ed alla predisposizione di una Newsletter periodica.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788886154413

Titolo: Quiz, quesiti e casi clinici di medicina di laboratorio

Autori:

Editore: Biomedia

Volume: Unico

Edizione: 2006

Collana: Biomedia source books

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x23 cm

Pagine: 300

Peso: 0.8 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO