logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Il disturbo post traumatico complesso - Dalla teoria alla pratica multidisciplinare

di Cheli - Gambuzza - Breccolenti - AAVV  • 2017  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

La cura dei bambini, adolescenti e adulti con storie di traumi complessi, originati dall'esposizione precoce e reiterata a violenza interpersonale e grave trascuratezza, comporta innumerevoli sfide per coloro che svolgono la professione di aiuto.
Questi pazienti si presentano negli studi privati o nei servizi pubblici con molte diagnosi e, spesso, con precedenti esperienze fallimentari di cura, con problemi emotivi, comportamentali e genitoriali che appaiono intrattabili o che, al contrario, vengono ipertrattati o trattati con metodi che richiedono un livello di capacità di autoregolazione che il trauma complesso ha gravemente danneggiato.
La sfida principale insita nell'incontro con la sofferenza di natura traumatica è predisporre una "via di cura emotivamente accettabile", quindi percepita come sicura, facendo leva sulle risorse della persona.
Ciò richiede conoscenze aggiornate e un'approfondita e autentica riflessione sugli abituali stili operativi. Questo è l'obiettivo che si propone il presente volume, attraverso l'illustrazione di possibili modelli di intervento ispirati dalla prospettiva trauma informed, ambito in cui stanno convergendo i recenti sviluppi teorici e metodologici delle scienze neurologiche, psicologiche, sociali ed educative.
Il concetto di "sistema autenticamente curante" è il tema centrale e trasversale di questo volume che, nella prima parte, offre una panoramica delle più recenti prospettive teoriche e metodologiche centrate sul trauma complesso e sulle conseguenze nello sviluppo e in età adulta. Nella seconda parte il volume descrive alcune esperienze trauma informed sviluppate nella pratica professionale e in diversi contesti operativi, in particolare nei servizi pubblici.Il volume è rivolto a psicoterapeuti, psicologi, medici, assistenti sociali e educatori professionali, ma anche a studenti dei corsi universitari e di specializzazione che vogliono approfondire questo nuovo e affascinante ambito di studi.
"Gli autori hanno svolto un lavoro corposo e completo. Questo libro ci voleva". [Dalla Postfazione di Isabel Fernandez].

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788891750754

Titolo: Il disturbo post traumatico complesso - Dalla teoria alla pratica multidisciplinare

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2017

Collana: Strumenti per il lavoro psico - sociale ed educativo

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 344

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO