logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Medicina legale

Medicina legale

di Fallani - Cicognani - Pelotti  • 2019  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
DISPONIBILE - SPEDITO DOMANI
consegnato in 1-2 gg lavorativi

da €49,00  a  € 46,55
accedi o registrati per vedere le promozioni a te riservate

prezzo differente nei punti vendita

DESCRIZIONE

La medicina Legale è una disciplina che raccoglie conoscenze scientifiche e di diritto e opera a fini forensi e dottrinali spaziando nei campi della deontologia medica, delle leggi penali e civili applicate alla medicina e alla biologia, delle assicurazioni sociali e private. Impostazione del testo è didattica raccogliendo le principali nozioni tecnico-scientifiche e giuridiche utili ai professionisti e tutta la materia è suddivisa in capitoli di facile consultazione in cui sono raccolti i principali temi aggiornati in base ai più recenti provvedimenti normativi e alle nuove tecniche scientifiche. Apre la trattazione la deontologia professionale, da sempre e ancor più oggi, punto di riferimento per il corretto esercizio della professione medica alla luce delle problematiche emerse nei diversi ambiti clinico-assistenziali. Ampio spazio viene riservato ai risvolti penalistici della medicina Legale che assommano i delitti contro la vita, contro l incolumità individuale, la maternità e la libertà personale. La responsabilità professionale è affrontata anche dal punto di vista ci vi L is ti co analizzando la più recente normativa e involuzione giurisprudenziale anche in tema di consenso informato alle cure, fondamento del diritto all autodeterminazione della persona nel rispetto dei diritti individuali. I temi classici della medicina Legale – tanatologia, sopralluogo giudiziario, Traumatologia e asfissia forense – sono stati approfonditi e arricchiti con nozioni sulle più moderne tecniche di ausilio all autopsia. Il settore del Laboratorio è trattato in capitoli dedicati alla tossicologia e alla genetica forense affrontando le tematiche non solo dal punto di vista analitico, ma anche interpretativo con particolare attenzione ai quesiti posti dall autorità giudiziaria. Al danno alla persona e alle tematiche in ambito di sicurezza e assicurazioni sociali è dedicata un organica trattazione imprescindibile perché da sempre patrimonio della medicina Legale e fonte di costante interesse e vivace confronto tra medicina e Diritto.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788893851466

Titolo: Medicina legale

Autori:

Editore: Esculapio

Volume: Unico

Edizione: VII 2019

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 19x26 cm

Pagine: 416

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO