logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La psichiatria sociale in Italia:evidenze ed esperienze

di Fiorillo - De Giorgi - Brugnoli  • 2020  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

«Questo volume viene pubblicato in un momento particolarmente propizio per la psichiatria sociale. Infatti, nell’ambito di quell’andamento ciclico che storicamente ha sempre caratterizzato la nostra disciplina, questa è una fase in cui la psichiatria sociale è tornata prepotentemente in auge a livello mondiale.Una rilettura superficiale potrebbe essere che questo rilancio della psichiatria sociale è legato alla crisi del modello neo-kraepeliniano e della ricerca psicobiologica, che non sono riusciti a realizzare quanto promesso negli anni Settanta, Ottanta e Novanta. Ma, probabilmente, la realtà è molto più complessa. Infatti, gli stessi recenti progressi della ricerca psicobiologica, che sicuramente ci sono stati, hanno contribuito a evidenziare la complessità dell’interazione tra fattori sociali e biologici nella genesi di tutti i disturbi mentali, compresi quelli – come la schizofrenia o il disturbo bipolare – che tradizionalmente erano considerati a genesi esclusivamente o prevalentemente biologica. Anzi, direi che questa ricerca più recente stia rendendo più labile il confine tra ciò che è sociale e ciò che è biologico. Si pensi, ad esempio, agli eventi traumatici precoci di abuso fisico o sessuale, che oggi sappiamo essere un fattore di vulnerabilità per molti disturbi mentali. Si tratta naturalmente di fattori psicosociali; però, noi oggi sappiamo che i traumi precoci sono in grado di influire anche sullo sviluppo della struttura stessa del cervello, nonché sull’espressione di alcuni geni, contribuendo in questo modo a rendere l’individuo vulnerabile ai nuovi eventi stressanti a cui andrà incontro nel corso della vita. Si tratta dunque di una vulnerabilità sociale, biologica, o dell’uno e dell’altro?Al rilancio della psichiatria sociale hanno contribuito, naturalmente, anche i grandi avvenimenti mondiali di questi ultimi decenni, dalla crisi economica alle migrazioni di massa, dalla globalizzazione ai disastri naturali, fino al diffondersi dei nuovi mezzi di comunicazione. Tutto ciò ha messo in risalto il ruolo dei fattori sociali non soltanto nella genesi di una serie di disturbi mentali, ma anche nel determinare più in generale il livello di salute mentale nell’intera popolazione.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788833791739

Titolo: La psichiatria sociale in Italia:evidenze ed esperienze

Autori:

Editore: Pacini

Volume: Unico

Edizione: 2020

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 18x25 cm

Pagine: 340

Peso: 0.7 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO