logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Manuale di dermatologia in medicina cinese

Manuale di dermatologia in medicina cinese

di Shen - Wu - Nissi  • 1997  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Il testo presenta al lettore italiano i metodi di cura della dermatologia tradizionale cinese, partendo dalle loro origini storiche che risalgono alla dinastia Shang (Yin ) (1700-1100 a.C.). Oltre alle erbe più conosciute e all’agopuntura, vengono presentati trattamenti esterni come cerotti, lozioni, inalazioni e trattamenti empirici sperimentali, poiché la terapia nella medicina cinese continua ad essere basata sull’esperienza clinica. Per molti casi sono presentate più di una cura o di una ricetta. Per le malattie della pelle, infatti, è spesso più efficace somministrare simultaneamente cure interne ed esterne, piuttosto che affidarsi solo all’una o all’altra. I paragrafi concernenti la terapia di ciascuna malattia sono comunque seguiti da un confronto con le terapie tradizionali e occidentali, e per ogni condizione è presentata l’eziologia tradizionale, che consiste nelle manifestazioni più comuni riscontrate clinicamente. Il libro ha il merito di far porre al medico le cruciali domande: “chi è il mio malato?”, “perché si è ammalato e come posso davvero aiutarlo?”. Non si tratta infatti di una fredda “cronaca d’ospedale”, ma di un opuscolo sulla vocazione a guardare un uomo malato, a scrutare nella sua vicenda per trarre utili considerazioni non settoriali ma di tipo generale.
INDICE
Prefazione - Nota del curatore all’edizione italiana - Prospettive storiche della dermatologia tradizionale cinese - Eziologia - Diagnostica - Differenziazione dei casi - Trattamento Prurito - Infezioni batteriche - Infezioni virali - Infezioni da miceti - Infezioni da spirochete - Dermatosi causate da artropodi - Dermatosi dovute a fattori ambientali - Dermatiti - Reazioni infiammatorie - Disturbi desquamativi - Malattie reumatologiche autoimmuni - Disturbi delle ghiandole sudoripare - Acne e rosacea - Disturbi dei capelli - Disturbi circolatori - Disturbi della pigmentazione - Disturbi della cheratinizzazione - Appendici: Materia medica supplementare - Agopuntura in dermatologia - Bibliografia generale - Bibliografia storica Nomi delle formule (pinyin-italiano) - Indice delle formule Indice dei punti di agopuntura - Indice farmacologico - Indice analitico

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8808080498

Titolo: Manuale di dermatologia in medicina cinese

Autori:

Editore: Casa Editrice Ambrosiana

Volume: Unico

Edizione: 1997

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 18,5x24,5 cm

Pagine: 448

Peso: 1.2 kg