logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di La scrittura tecnica scientifica

La scrittura tecnica scientifica

di Matricciani  • 2007  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Questo libro è una guida per apprendere gli elementi fondamentali della comunicazione e della scrittura tecnico-scientifica, strumenti che i laureati in materie scientifiche e tecnologiche, gli scienziati, i ricercatori in qualsiasi settore impiegano per comunicare dati, fatti, opinioni, raccomandazioni ai colleghi, ai superiori, ai tecnici.Il testo presenta molti esempi di scrittura, sia in italiano sia in inglese, alcuni esplicitamente commentati, altri soltanto proposti, e basa la trattazione su una vasta documentazione, di cui rende conto la dettagliata e curata bibliografia, a cui l'autore ha aggiunto l’esperienza personale e alcuni esempi di scrittura. Il volume è diviso in due parti, per complessivi otto capitoli, con molti quadri dedicati a sviluppi ed esempi. La parte I, La comunicazione tecnico-scientifica, comprende quattro capitoli. Il primo chiarisce e definisce, in una prospettiva storica, l’oggetto d’interesse del libro mentre il secondo descrive in modo semplice e utile il canale di comunicazione tra gli esseri umani applicandolo alla comunicazione tecnico-scientifica, definisce le caratteristiche di quest’ultima e presenta un quadro sintetico delle attività da svolgere all’università, nel mondo del lavoro o della ricerca. Il capitolo 3 affronta gli importanti temi legati al progetto del manoscritto e il capitolo 4 discute un esempio di comunicazione “sul campo”, in condizione di forte tensione, dal quale il lettore può imparare molto. La parte II, La scrittura di un manoscritto di qualità, comprende gli altri quattro capitoli. Il capitolo 5 presenta la struttura canonica e dà indicazioni su come scrivere le sezioni del manoscritto, come scegliere e scrivere i riferimenti bibliografici, le note, le appendici, come usare i simboli matematici e gli acronimi, come scrivere i ringraziamenti, e come fare l’indice analitico. Il capitolo 6 dà le indicazioni fondamentali per usare al meglio tabelle e figure, gli strumenti di comunicazione più usati nel mondo tecnico-scientifico. Il capitolo 7 dà indicazioni pratiche per scrivere la prima versione del manoscritto e per trasformarla nella versione finale. Il capitolo 8 affronta la scrittura della tesi e di ogni manoscritto tecnico-scientifico, e la sua presentazione orale, inquadrandone l’attività nell’ambito più generale della ricerca scientifica e tecnologica. Inoltre dà indicazioni sulla ricerca bibliografica sulle attività concernenti la scrittura nel mondo della ricerca scientifica, inclusi gli aspetti legati alla pubblicazione e revisione di un articolo scientifico, e gli importanti aspetti etici.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8808180018

Titolo: La scrittura tecnica scientifica

Autori:

Editore: Casa Editrice Ambrosiana

Volume: Unico

Edizione: 2007

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 19,6x27 cm

Pagine: 400