logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

I disturbi dello sviluppo - Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative

di Vicari - Caselli  • 2002  • dettagli prodotto


DESCRIZIONE

Un repertorio insostituibile per la diagnosi e il trattamento riabilitativo dei disturbi infantili. Negli ultimi anni ha assunto un rilievo sempre maggiore il problema dei disturbi cognitivi in età evolutiva ed è in costante aumento il numero dei bambini che si presentano ai servizi territoriali per un approfondimento diagnostico o per una terapia riabilitativa. Si è imposta così la necessità di definire meglio la natura della disabilità, le sue caratteristiche, le possibilità di recupero e gli strumenti di riabilitazione. A tale necessità risponde adeguatamente questo volume, cui hanno contribuito studiosi fra i più accreditati oggi in Italia.Indice: Introduzione. Neuropsicologia e sviluppo. - Parte prima: Aspetti generali. - I. Metodi di valutazione, osservazione e riabilitazione in neuropsicologia dell'età evolutiva. - Parte seconda: I disturbi dell'acquisizione del linguaggio. - II. Gesti, parole e prime combinazioni in bambini con sviluppo tipico e atipico. - III. I disturbi specifici del linguaggio. - IV. Diagnosi e trattamento differenziali dei bambini con disturbo specifico del linguaggio. - V. La comprensione verbale: indizi diagnostici e spunti riabilitativi. - VI. La capacità narrativa di bambini con sviluppo tipico e con sindrome di Williams. - Parte terza: Le difficoltà di apprendimento. - VII. La dislessia evolutiva lungo l'arco della scolarità obbligatoria. - VIII. Diagnosi e riabilitazione dei disturbi di lettura in ragazzi italiani di età scolare. - IX. Il disturbo specifico di comprensione del testo scritto. - X. I disturbi della scrittura. - XI. I disturbi del sistema dei numeri e del calcolo. Parte quarta: Deficit delle capacità extraverbali. - XII. Il disturbo di attenzione e iperattività. - XIII. Memoria di lavoro e difficoltà di apprendimento. - XIV. La memoria nel ritardo mentale. - XV. La compromissione delle competenze visuospaziali e visuocostruttive in età evolutiva. - Parte quinta: Quadri clinici complessi. - XVI. La rieducazione neuropsicologico-cognitiva nel ritardo mentale. - XVII. La valutazione neuropsicologica del bambino con grave disabilità neuromotoria e verbale. - XVIII. I disturbi dell'apprendimento e del comportamento nei bambini con danno cerebrale traumatico. - Riferimenti bibliografici

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8815086609

Titolo: I disturbi dello sviluppo - Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative

Autori:

Editore: Il Mulino

Volume: Unico

Edizione: 2002

Collana: Strumenti

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x23 cm

Pagine: 416

Peso: 1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO