logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Una didattica innovativa per l' apprendente sordo - Con esempi di lezioni multimediali e tradizionali

di Maragna - Roccaforte - Tomasuolo  • 2013  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Questo libro si rivolge agli insegnanti curricolari, di sostegno e assistenti alla comunicazione che lavorano con apprendenti sordi. Ogni capitolo del volume è costituito da una prima parte teorica in cui viene approfondita la tematica presa in esame, seguita poi da una parte operativa in cui vengono offerti al lettore strumenti pratici per lavorare in classe. Vengono proposte indicazioni per scrivere la programmazione e il PEI, attività guidate per stimolare e migliorare la produzione scritta, itinerari metodologici per costruire unità didattiche tradizionali o multimediali utilizzando Power Point, la LIM, i social network, le piattaforme e-learning, esemplificazioni pratiche per ideare prove di verifica, suggerimenti su come valutare uno studente sordo.Il libro nasce dal felice incontro tra docenti di lunga esperienza e giovani ricercatori che, seguendo il modello dell'embodied cognition, dello storytelling e applicando strategie di facilitazione sul testo (sperimentate nel progetto Firb "Visel" - www.visel.cnr.it), hanno fatto propria la sfida di migliorare attraverso le nuove tecnologie la competenza linguistica e l'accesso al libro di testo da parte degli alunni sordi. È dedicato a tutti coloro che cercano suggerimenti, strategie didattiche ed esempi concreti per fare scuola in modo da incidere sulle conoscenze linguistiche e scolastiche dei loro alunni sordi. Il volume è ricco di esempi di lezioni nell'ambito di discipline differenti, suggerimenti e percorsi di lavoro, accompagnati però sempre da riflessioni teoriche affinché il saper fare derivi dalla consapevolezza che la sordità può diventare una risorsa per tutta la classe perché visualizzare una lezione facilita la comprensione non solo all'apprendente sordo, ma a tutti. Gli itinerari metodologici, pensati soprattutto per apprendenti sordi di scuola media inferiore, sono infatti adattabili anche a studenti stranieri o alunni che incontrano particolari difficoltà nella comprensione dell'Italiano.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788820431181

Titolo: Una didattica innovativa per l' apprendente sordo - Con esempi di lezioni multimediali e tradizionali

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: I 2013

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 212

Peso: 0.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO