logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Storia della medicina

Storia della medicina

di Zanobio - Armocida  • 2002  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 2-4 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

I cambiamenti che hanno segnato e ancora segnano la medicina e il modo di intendere i problemi della salute fanno avvertire l'importanza di adeguate conoscenze storiche, per comprendere le idee e i metodi del presente, valutare i progressi cui si è pervenuti e orientarsi criticamente nelle questioni aperte. Ciò è vero non solo per gli studenti delle facoltà e delle scuole di medicina, ma anche per molti altri corsi di laurea e generalmente per le persone di cultura. Infatti il volume, aggiornato in questa seconda edizione, è accessibile anche a chi non possiede conoscenze mediche approfondite. La rassegna delle principali tappe della storia della medicina si intreccia con i perenni problemi che sfuggono agli sforzi di oggettivazione scientifica, come la valutazione dell' importanza del rapporto diretto tra chi soffre e chi cura, così pregnante anche nel nostro secolo, segnato dalla forza delle macchine e dell' automazione in campo medico. Ad una medicina potente, che ottiene rispetto, si chiede sempre di più; ma, nel confronto tra le aspettative umane e i limiti ancora notevoli delle conoscenze, il medico oggi non deve stancarsi di compiere un difficile sforzo di equilibrio, che può essere agevolato proprio da una migliore conoscenza del passato.CONTENUTIDefinizione della medicina e origini dell' uomo. Ruoli della storia della medicina. Dalle medicine istintive alle medicine regolari. Nel mondo classico greco-romano. Le medicine di trasmissione. La medicina del Medioevo europeo e le Università. La medicina nel rinnovamento scientifico del Rinascimento. Nel secolo di Galileo e della medicina barocca. La medicina nell' età dei lumi. Verso nuove concezioni della malattia. Contraddizioni a cavallo di due secoli. Nella dimensione scientifica ottocentesca. Ospedali e luoghi di cura. Verso le sicurezze della chirurgia. La conquista della teoria microbica. Nella nuova dimensione di conoscenze biologiche. Il colloquio tra la clinica e il laboratorio. L' impegno sociale e l' organizzazione sanitaria. I percorsi vittoriosi della clinica nella diagnosi e nella terapia. Dentro e fuori i confini della medicina: la malattia mentale. Dalla metà del Novecento. Considerazioni.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788821426797

Titolo: Storia della medicina

Autori:

Editore: Elsevier - Masson

Volume: Unico

Edizione: II 2002

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 13,5x21 cm

Pagine: 355

Peso: 0.5 kg