logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Il disturbo ossessivo - compulsivo e il suo spettro - Trattato Italiano di Psichiatria (terza edizione)

di TIP - Smeraldi - Cassano - Pancheri  • 2003  • dettagli prodotto


DESCRIZIONE

La scelta delle ossessioni e delle compulsioni come argomento per iniziare la parte clinica della terza edizione del Trattato Italiano di Psichiatria ( questo è il secondo volume ) nasce dall' esigenza di fare chiarezza su un settore della psicopatologia che ha conosciuto negli ultimi anni una sostanziale ridefinizione su base sperimentale. La gestione dell' assetto diagnostico e terapeutico del disturbo ossessivo-compulsivo e dei disturbi ad esso collegati, infatti, non può eludere gli attuali presupposti teorici, culturali e ideologici, così come i dati concreti che sono stati raccolti. Questo libro fornisce una panoramica completa e aggiornata sul DOC e sui disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo, indagandone tutti gli aspetti clinici, sperimentali, terapeutici e neurobiologici. L' argomento, introdotto da un inquadramento clinico sperimentale della patologia ossessiva, è contestualizzato dal punto di vista storico ed epidemiologico e arricchito da riflessioni di tipo genetico, etologico, neurochimico, neuropsicologico e psiconeuroimmunologico. Una ricca casistica sostiene la descrizione dei quadri clinici del disturbo ossessivo-compulsivo, dei disturbi da tic, delle distonie, della sindrome di Tourette, dei disturbi del controllo degli impulsi e dei disturbi dell' alimentazione. Nell' ampia parte dedicata alla terapia sono presentate le differenti modalità di intervento, in riferimento al tipo di trattamento ( biologico, non farmacologico, integrato ) e al disturbo specifico. L' appendice del volume è dedicata a un argomento di grande interesse sociale: gli ambiti erotico-sessuale e psichiatrico-forense in relazione alle ossessioni e alle compulsioni.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 882142686

Titolo: Il disturbo ossessivo - compulsivo e il suo spettro - Trattato Italiano di Psichiatria (terza edizione)

Autori:

Editore: Elsevier - Masson EDIZIONI

Volume: Unico

Edizione: III 2003

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 21,5x28,5 cm

Pagine: 572

Peso: 2 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO