logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Argomenti di anestesia e rianimazione per le professioni sanitarie

di Rosa - Bilotta  • 2006  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 1-2 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

La presente raccolta di " Argomenti di Anestesia e Rianimazione " proposta da numerosi, giovani e meno giovani collaboratori, esperti dei singoli settori e coordinata dal prof. Giovanni Rosa e dal dr. Federico Bilotta, è stata concepita come libro di testo per le professioni mediche: infermieri, fisioterapisti e tecnici di circolazione extracorporea. L’obiettivo del libro è quello della concisione, della praticità e soprattutto della agevole consultazione, in modo che le informazioni chiave siano facilmente accessibili.Il testo si compone di tre distinte sezioni nelle quali vengono affrontati in successione la farmacologia, l’anestesia e la terapia intensiva. Nella prima sezione vengono affrontate le problematiche connesse all’impiego dei farmaci facendo particolare riferimento, anche ricorrendo ad esemplificazioni schematiche, alle vie di somministrazione, al loro assorbimento, ai meccanismi d’azione, alla loro eliminazione. Nella seconda parte, quella relativa all’anestesia, gli AA hanno focalizzato la trattazione sulle tecniche e i sui farmaci impiegati nella conduzione sia dell’anestesia generale che di quella loco-regionale, in ambito pediatrico, neonatale e in età adulta. Sono state altresì, affrontate le problematiche connesse con la ventilazione polmonare meccanica, il monitoraggio del paziente e le modalità di controllo del dolore postoperatorio. Nella sezione dedicata alla terapia intensiva sono stati selezionati alcuni argomenti di carattere generale, quali: l’organizzazione della terapia intensiva, le infezioni in terapia intensiva, la nutrizione artificiale, l’equilibrio idro-elettrolitico ed acido-base, la riabilitazione respiratoria in terapia intensiva post-operatoria e la prognosi dei pazienti ricoverati in terapia intensiva, accanto ad argomenti ad indirizzo cerebro-vascolare ed ai traumi, cranici e spinali.Tra gli argomenti di terapia intensiva si osserva una predilezione per quelli più specificamente di neurorianimazione, tuttavia la selezione degli argomenti trattati e la loro esposizione ha tenuto in debito conto gli obiettivi di fornire agli studenti dei corsi di formazione per le professioni mediche un testo pratico, di facile consultazione, esposto in forma chiara e facilmente accessibile.Ritengo che il libro riscuoterà l’apprezzamento degli studenti e, una volta diplomati, rimarrà come testo di consultazione nella biblioteca di ciascuno.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8829917931

Titolo: Argomenti di anestesia e rianimazione per le professioni sanitarie

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 2006

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 275

Peso: 0.4 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO