logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

L' approccio evidence - based in psicoterapia - Protocolli di trattamento sperimentalmente validati

di Lyddon - Jones  • 2002  • dettagli prodotto


DESCRIZIONE

Per casi sostanzialmente simili di attacchi di panico vi sono scuole di psicoterapia che prevedono dieci sedute e altre che prevedono anni di terapia con numerose sedute ogni settimana. Molti terapeuti sarebbero pronti a testimoniare sulla efficacia delle loro strategie terapeutiche, al di là di ogni evidenza sperimentale. La fede, proprio in quanto tale, non ha bisogno di prove. L’organizzazione dei servizi socio-sanitari, però, non può basarsi unicamente su atti di fede. Esigenze pratiche hanno fortemente stimolato la ricerca sperimentale sulla efficacia, la efficienza e la validità delle terapie proposte in istituzioni pubbliche e private. I centri di ricerca, attivi soprattutto in ambito accademico, non si sono sottratti a questo compito assai complesso sul piano teorico e metodologico. Ne è derivato uno dei più affascinanti e interessanti percorsi culturali nella storia della psicoterapia. Circa 20 anni di ricerche in questo settore di indagini hanno portato alla definizione degli EST (Empirically Supported Treatments), ovvero delle terapie basate su prove sperimentali. Per poter parlare di efficacia ed efficienza degli interventi terapeutici occorre definirli anche mediante la stesura di precisi protocolli di intervento. Il volume rappresenta, pertanto, una raccolta ragionata di protocolli di intervento che si sono dimostrati particolarmente validi per la cura di molte tra le più diffuse patologie. Questi protocolli includono una precisa descrizione delle terapie e le prove sperimentali della loro efficacia. Ogni caso impone piccoli adattamenti al protocollo standard e, certamente, ogni rapporto terapeutico finisce col configurarsi in modo assolutamente unico e specifico. I protocolli, quindi, hanno una intrinseca elasticità che, comunque, non ne contraddice la generale struttura. Chiunque operi nell’ambito della psicoterapia potrà accettare o rifiutare questi EST, ma certamente non può permettersi di ignorarli.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8838627614

Titolo: L' approccio evidence - based in psicoterapia - Protocolli di trattamento sperimentalmente validati

Autori:

Editore: Mcgraw-hill

Volume: Unico

Edizione: 2002

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 244

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO