logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Agire l' osservazione - Modelli e percorsi

di Perricone Briulotta  • 2003  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Osservare è indispensabile per vedere, o meglio per attribuire un senso e un significato, un nome, una prospettiva, una sistematizzazione a ciò che si vede. Osservare non è un fatto esclusivamente intuitivo o il frutto di una generica attenzione o di buona volontà; si tratta, piuttosto, della applicazione di un metodo, di un codice di lettura alla realtà che ci circonda. Questi codici e questi metodi, così come le relative metodiche, ci espongono però al rischio di forzare e indirizzare la lettura degli eventi rischiando di disperdere gli aspetti inattesi, innovativi e unici dei fenomeni che stiamo prendendo in esame. L’ ambiguità tra il bisogno di ricorrere a metodi codificati e di restare aperti alla scoperta delle novità e della originalità del comportamento osservato è particolarmente forte quando si osserva il comportamento infantile, con logiche e codici di comunicazione peculiari.La recente riforma ha sottolineato l’ esigenza di una didattica e di una formazione universitaria innovate: nelle lauree triennali, orientate a consentire al laureato di inserirsi nel mondo del lavoro con competenze che gli permettano di gestire situazioni specifiche, riferendosi a modelli, strumenti e procedure professionali adeguati a contesti peculiarmente tecnici; nelle lauree specialistiche, finalizzate a richiamare un sapere contestualizzato, pensato e rielaborato nei luoghi, negli spazi e nei tempi della professione.Questo volume risponde in pieno a tale esigenza, presentando l’ insegnamento di tecniche di osservazione del comportamento infantile connotato da un forte raccordo fra teoria e operatività. L’ originale percorso si articola in tre assi, epistemologico-concettuale, dell’ operatività e della relazione epistemologia-operatività, in modo da fare cogliere allo studente contenuti " vivi ", attuali, presentati nell’ attivazione della professione e raccontati attraverso i modelli e le esperienze professionali di chi insegna.Agire l’ osservazione, osservazione in azione. Accorgimenti, metodi, metodiche e quindi modelli, strumenti, tecniche, strategie per aprire il nostro sguardo e la nostra comprensione.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8838627800

Titolo: Agire l' osservazione - Modelli e percorsi

Autori:

Editore: Mcgraw-hill

Volume: Unico

Edizione: 2003

Collana: Psicologia

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 307

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO