logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Abilitazione e riabilitazione - Dall' assistenza all' autodeterminazione

di Vaccaro  • 2003  • dettagli prodotto


DESCRIZIONE

Si tratta di pazienti in apparenza poco affascinanti. Portatori di ritardo mentale, soggetti con autismo, schizofrenia, demenza. Persone una volta erroneamente ritenute prive di speranza e prospettive. Parlando di questi pazienti, un tempo li si omologava, erano dei ritardati, quindi sostanzialmente privi di capacità intellettive superiori, ma anche di reali emozioni, di diritti individuali, con scarse possibilità di migliorare. In quegli stessi tempi bui le famiglie, e le madri in particolare, erano la causa di tutte le patologie. Dopo aver trovato i "colpevoli", l’intervento si arenava nella sua inconcludenza.Negli ultimi decenni la situazione è cambiata. I centri diurni sono tutt’altro che luoghi di parcheggio e di emarginazione. Si tratta di centri di ri-abilitazione, in cui il soggetto viene considerato non solamente per i suoi deficit, ma, soprattutto, per le sue abilità da potenziare. I genitori sono ritenuti persone certamente molto provate, ma anche i migliori alleati per progettare un piano educativo efficace. L’intervento è articolato in forma multimodale, evitando i tradizionali steccati che vedevano opposti gli psichiatri agli psicologi, la terapia farmacologia all’intervento psicoterapico, il sostegno individuale a quello a livello di gruppo o della famiglia. Al soggetto in terapia è riconosciuta la dignità di una persona con emozioni, rapporti interpersonali, una vita immaginativa, la capacità di affermare i propri pensieri e i propri desideri, di imparare a risolvere i problemi, di ricevere una adeguata tutela legale e di avere un progetto riabilitativo individualizzato.Vediamo, in pratica, come tutto ciò possa avvenire e come l’autodeterminazione nella vita possa trovare concreta realizzazione attraverso lo sviluppo della libertà, autonomia e indipendenza nell’esercizio delle abilità di vita quotidiana, sociale e relazionale

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8838627835

Titolo: Abilitazione e riabilitazione - Dall' assistenza all' autodeterminazione

Autori:

Editore: Mcgraw-hill

Volume: Unico

Edizione: 2003

Collana: Psicologia

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 284

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO