logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Psicologia evoluzionistica - Uomini e animali a confronto

Psicologia evoluzionistica - Uomini e animali a confronto

di Tartabini  • 2003  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Gran parte della nostra esistenza si basa su alcuni fondamenti, tra i quali la comunicazione, lo sviluppo e l’ adozione di un senso morale, la scelta del partner, la cura dei figli, il modo di affrontare la vecchiaia.Si tratta di aspetti cui gli psicologi dinamici e dello sviluppo hanno attribuito origini apparentemente assai remote nel tempo, riferendone l’ organizzazione ai primi incontri con le figure parentali e ad altre esperienze assai precoci nella nostra storia personale.Per capire molti aspetti centrali della realtà umana bisogna però andare ben oltre le origini delle specie e della vita stessa. Cambiano le fogge, la gestualità e i rituali del corteggiamento, ma alla base di alcuni aspetti della nostra vita intervengono, immutate, alcune importanti determinanti vantaggiose per la sopravvivenza del singolo e della specie. Tutto ciò non limita in alcun modo la libertà e la responsabilità individuale.Questa facilitazione che orienta a muoversi in direzioni vantaggiose sul piano evoluzionistico non può però essere ignorata. La psicologia evoluzionistica condivide alcuni ambiti di interesse con l’ etologia animale, umana e cognitiva. Da esse però si discosta ponendosi come uno degli elementi fondanti della psicologia umana, fornendo indicazioni che non possono essere ignorate dalla psicologia clinica e sociale, ma anche dalla dinamica e dalla evolutiva. In sostanza, l’ evoluzionismo darwiniano è basilare per tutte le discipline psicologiche, perché consente di individuare l’ universalità delle somiglianze e delle differenze tra tutte le specie viventi.Questo manuale di psicologia evoluzionistica, il primo in assoluto pubblicato da un autore italiano, completa il quadro delle discipline che costituiscono la psicologia generale, sottolineando, nel contempo, la specificità e peculiarità dei contenuti e fornendo importanti strumenti per lo studio comparato del comportamento animale e umano.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8838627886

Titolo: Psicologia evoluzionistica - Uomini e animali a confronto

Autori:

Editore: McGraw-Hill

Volume: Unico

Edizione: 2003

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x21 cm

Pagine: 298