logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Neuroanatomia

Neuroanatomia

di Martin  • 2005  • dettagli prodotto

DESCRIZIONE

PRIMA EDIZIONE ITALIANA DELLA TERZA ORIGINALE Un obiettivo importante del libro Neuroanatomia è preparare il lettore a interpretare una nuova abbondanza di immagini sviluppando una comprensione della localizzazione anatomica della funzione del cervello. Questo libro, al fine di fornire un obiettivo applicativo, si limita alla trattazione del sistema nervoso centrale. Il libro utilizza un approccio tradizionale per ottenere competenze neuroanatomiche: dal momento che le immagini di base sono niente altro che fette bidimensionali del cervello, la localizzazione delle strutture anatomiche è esaminata, parimenti, su sezioni bidimensionali di sistema nervoso centrale umano colorate per evidenziare la mielina.Rispetto alla precedente edizione, tutti i capitoli sono stati revisionati per essere al passo con le nuove scoperte nell'ambito delle neuroscienze; gli argomenti che erano stati trattati in modo poco approfondito sono stati ampliati e alcuni nuovi aspetti sono inoltre stati aggiunti. Aspetto importante sia per i docenti sia per gli studenti è che la lunghezza del libro non è significativamente aumentata. L'ordine dei capitoli introduttivi è stato cambiato per meglio riflettere l'utilizzazione pratica dei capitoli stessi. Vi sono due capitoli relativi alla sensibilità somatica, uno sulle vie ascendenti del midollo spinale e l'organizzazione delle aree talamiche somato-sensoriali e sulle aree corticali e l'altro sul sistema del trigemino; questa modalità di presentazione degli argomenti è stata utilizzata per l'organizzazione decisamente simile dei sistemi somato-sensitivi spinali e trigeminali. I sistemi uditivi e vestibolari sono trattati in capitoli separati. L'udito è trattato nel capitolo di propria pertinenza mentre il sistema vestibolare è trattato insieme al controllo dell'equilibrio e del movimento degli occhi. Questa organizzazione è pratica ed efficace in quanto il sistema vestibolare è strettamente legato all'equilibrio e al controllo dei movimenti oculari; inoltre, tale associazione è clinicamente importante in quanto le funzioni vestibolari sono testate di routine durante le visite fisiche e neurologiche. Un glossario di termini e di strutture fornisce informazioni salienti sulla funzione e sulla localizzazione delle varie regioni anatomiche. Molte nuove appendici trattano vari aspetti clinici e dimostrano come le nuove recenti scoperte possono essere applicate per la risoluzione di problemi clinici.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8838629897

Titolo: Neuroanatomia

Autori:

Editore: Mcgraw-hill

Volume: Unico

Edizione: 2005

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 20x26 cm

Pagine: 464

Peso: 1.1 kg