logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Manuale di sociologia sanitaria

Manuale di sociologia sanitaria

di Donati  • 1987  • dettagli prodotto


DESCRIZIONE

La sociologia sanitaria ha ormai acquisito lo status di disciplina specifica. Questo volume intende presentarne i principali fondamenti teorici, metodologici e operativi nel quadro dell’organizzazione del sistema socio-sanitario italiano. Più in particolare, l’intento è quello di delineare una sociologia sanitaria orientata a rifondare la concezione e gli interventi per la salute in un quadro più ampio di quello medicale; in questa prospettiva la salute deve essere definita non come una data condizione psico-fisica, ma come un insieme di relazioni sociali dinamiche e complesse. Conseguentemente, il modello d’analisi deve essere centrato sull’evidenziazione dei fattori e delle condizioni e stili di vita che favoriscono la salute nonché sull’organizzazione delle cure formali e informali in quanto rispondono o meno ai bisogni vitali di individui, famiglie e gruppi nelle comunità locali. Sotto l’aspetto operativo, tutta l’organizzazione dei servizi sanitari, a partire dai piani socio-sanitari fino alla configurazione dei distretti, deve essere pensata come un problema di differenziazione e integrazione fra servizi e operatori di diversa professionalità, costantemente collegati fra loro e realmente dialoganti con l’utenza all’interno di reti di risorse e di interventi per la salute che tendono a diventare più ricche e articolate. La professione del sociologo può così essere distinta nettamente dalle figure operanti nel settore sanitario per il suo apporto insostituibile nella ricerca e nella programmazione dei servizi. Il volume si rivolge a studenti e operatori di tutte le professioni coinvolte nei servizi socio-sanitari: sociologi, medici, assistenti sociali, infermieri professionali nonché a tutti coloro che, a vario titolo, si interessano degli aspetti sociali della salute

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8843001469

Titolo: Manuale di sociologia sanitaria

Autori:

Editore: Carocci

Volume: Unico

Edizione: 1987

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 284

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO