logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Regolazione delle emozioni e arti - terapie

Regolazione delle emozioni e arti - terapie

di Ricci Bitti  • 2005  • dettagli prodotto

DESCRIZIONE

Questo volume ha un duplice scopo: quello di individuare la funzione specifica delle arti-terapie, che le differenzia da ogni altra forma di intervento psicoterapeutico, e quello di esaminare lo stretto rapporto che esiste tra espressione creativo-artistica e processo di regolazione emozionale. Partendo da percorsi teorici ben noti come gli studi sull'esperienza emozionale in tutti i suoi molteplici aspetti, sulla comunicazione non verbale e sui nuovi orientamenti della teoria psicoanalitica, si vuole proporre una definizione autonoma di arti-terapie non subordinata ai vincoli applicativi di altre discipline.Le arti-terapie non rappresentano soltanto un'opportunità in più che alcuni trattamenti, come quello psicoterapeutico, possono sfruttare, ma costituiscono un originale tentativo di modulare e interpretare le emozioni che si manifestano nell'esperienza quotidiana. Nelle arti-terapie si afferma un bisogno di osservare la realtà attraverso linguaggi diversi - prevalentemente di tipo non verbale, come nelle arti figurative, nella musica, nella danza, ma anche di tipo verbale come nel teatro e nella scrittura - che si concretizza con l'acquisizione di nuovi mezzi espressivi e con la possibilità di regolare in modo adeguato le proprie emozioni. Le arti-terapie rappresentano in sostanza un percorso originale per accedere ad esperienze emotive intense e particolarmente significative. Per questo non può essere trascurata la preparazione delle figure professionali che si dedicano a tali discipline. L'esigenza di modelli formativi coerenti con la complessità del ruolo professionale emerge in tutti i contributi presenti in questo volume ed è in linea con quanto è stato già fatto in altri paesi dove le esperienze delle arti-terapie costituiscono moduli terapeutici ben sperimentati

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8843016938

Titolo: Regolazione delle emozioni e arti - terapie

Autori:

Editore: Carocci

Volume: Unico

Edizione: 2005

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 192