logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Salute mentale di comunita' - Elementi di teoria e pratica

Salute mentale di comunita' - Elementi di teoria e pratica

di Cardamone - Zorzetto  • 2000  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Ristampa del 2005Presentazione del volume: Questo volume, destinato agli operatori sociosanitari, agli studenti delle discipline psicologico-psichiatriche e ai gruppi che costruiscono opportunità comunitarie, racconta esperienze e fatti di salute mentale comunitaria. Il concetto di salute mentale è diventato, dopo la riforma dei servizi, il riferimento della declinazione territoriale delle discipline psicologico-psichiatriche. Stenta, tuttavia, a costituirsi come riferimento concreto capace di indirizzare la loro operatività quotidiana e di riformulare il loro rapporto con il contesto comunitario. Infatti, di fronte all'estensione e alla peculiarità dei fenomeni pertinenti la salute mentale, riferirsi alla tradizionale accezione medica di prevenzione e cura risulta riduttivo e, quel che più importa, non produce interventi chiari o semplicemente realizzabili.Il libro, a partire da concrete azioni sviluppate negli anni dal Dipartimento di Salute mentale di Prato, cerca di delineare una prospettiva concreta per proseguire (e rilanciare) il processo di deistituzionalizzazione, che non può darsi se non attraverso il lavoro nella e con la comunità (e con le sue molteplici dimensioni gruppali). I contributi dell'etnopsichiatria e dell'antropologia medica diventano fondamentali per prendere in considerazione il fattore "cultura" come uno degli elementi chiave per comprendere i processi che si attivano nei fenomeni di crisi esistenziale e nelle loro cure. È questo il senso del rivolgersi ai saperi ed ai "saper fare" elaborati nei diversi luoghi dell'altrove e dell'ascoltare loro voce. Una simile azione di dislocazione concettuale e contestuale favorisce, d'altra parte, il ripensamento del macchinario psicologico-psichiatrico che intorno/su/dentro le crisi esistenziali (e la loro cronicità) si attiva e che tende, invece, a volersi mantenere nell'ombra. Tutto ciò apre la strada al recupero, per le persone sofferenti e non, di un senso per la propria condizione esistenziale, quindi del sentimento d'identità, della coerenza e della coesione sociale.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8846420381

Titolo: Salute mentale di comunita' - Elementi di teoria e pratica

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2000

Collana: Scienze e salute

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 304

Peso: 1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO