logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Corpi soggetto - Pratiche e saperi di donne per la salute

Corpi soggetto - Pratiche e saperi di donne per la salute

di Metis  • 2000  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Oggi i corpi di tutti sono usati dalla scienza come corpi-materia o aggregati di organi e funzioni. Non rientrano nell'osservazione medica e nei protocolli di ricerca i corpi complessi, che hanno parola, percezione, sentimento, intuizione, espressione: corpi che pensano e si emozionano, corpi che hanno relazione con il mondo, che si muovono nello spazio, corpi che traspaiono nel gesto."Inizia così, dalla riflessione sull'uso dei corpi delle donne in medicina il cammino di ricerca, il farsi di un sapere femminile consapevole del dis-valore di genere in campo scientifico: dal sapere sul corpo al tener conto - nella pratica medica e nell'elaborazione della conoscenza - della soggettività, della relazionalità che si esprime attraverso i corpi.Indice: Paolo Del Debbio , PresentazioneLaura Donisetti , L'OMS, il Progetto "Città Sane", le Reti delle donneGemma Martino , IntroduzioneParte I. All'origine il corpo della donnaBarbara Duden , L'ascesi come presupposto per una storia del corpo. Riflessioni sulla desomatizzazione nella modernitàCristina Bonfanti , PremessaFranca Pizzini , La medicalizzazione del corpo femminileLuciana Percovich , PremessaSilvia Vegetti Finzi , Il corpo della donna come posta in gioco del conflitto tra i sessiValeria Medda , PremessaEnrica Chiaramonte, Silvia Tozzi , Il vizio d'origine della razionalità scientificaMarita Comerio , PremessaElvira Reale , De-medicalizzare la mente femminileMaddalena Gasparini , PremessaErmanna Montanari , Intermezzo. Teatro come alchimiaCristina Bonfanti , PremessaParte II. La relazione terapeutica Gianna Pomata , Dal patto di guarigione al consenso informatoDelfina Lusiardi , PremessaEnrichetta Susi , Due per sapere e due per guarireGabriella Lazzerini , PremessaLuce Irigaray , Cammini di salute e di guarigioneMaria Castiglioni , PremessaAppendice. Politiche femminili per la salute: esperienzeAdina Sgrignuoli, Carla Massa , L'attività del Gruppo Donne Dolci di BolognaVicky Franzinetti , L'attività del Gruppo "Simonetta Tosi" di TorinoVittoria Sardelli , L'attività del Centro prevenzione della salute mentale della donna e dell'adolescente, ASL Napoli 1

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8846422910

Titolo: Corpi soggetto - Pratiche e saperi di donne per la salute

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2000

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO