logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di La diagnosi nei disturbi da uso di sostanze

La diagnosi nei disturbi da uso di sostanze

di Lucchini  • 2001  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

€ 38,00
accedi o registrati per vedere le promozioni a te riservate

prezzo differente nei punti vendita

DESCRIZIONE

La diagnosi è un fattore centrale dell'operatività nel settore delle dipendenze patologiche.- Una diagnosi che deve avere le caratteristiche della scientificità, deve essere validata e condivisa.- Una diagnosi che si fonda sullo statuto scientifico delle singole discipline professionali e deve diventare incontro di saperi nella dimensione della équipe e della multidisciplinarietà.- Una diagnosi dinamica, processuale, che si avvale di strumenti idonei e finalizzati ad un significativo percorso terapeutico. - Una diagnosi che è assolutamente obbligatoria per i Servizi e un diritto per il paziente. Questo volume prende spunto da un seminario tenutosi a Bertinoro (Forlì), a cui hanno partecipato medici e psicologi italiani tra i più riconosciuti dalla comunità degli operatori, che hanno discusso, con alcuni relatori rappresentativi delle più avanzate esperienze internazionali, dell'approccio al paziente con abuso o dipendenza da sostanze.Un evento pressoché unico nel settore, per metodo, qualità, intensità e produttività espressa.Il volume si apre con la presentazione di Franco Celeste Giannotti e l'introduzione di Maurizio Coletti. Le relazioni di Bruce J. Rounsaville, Michael Gossop, Jean-Jacques Déglon, Samuel A. Ball, Michael Krausz, Michael V. Pantalon spaziano dallo sviluppo di concetti quali il senso e la validità della diagnosi, al tema della comorbidità psichiatrica e della diagnosi di personalità, alla valutazione multidimensionale, alla disponibilità al cambiamento, allo studio delle caratteristiche del processo di trattamento, all'integrazione della valutazione con il trattamento, all'analisi di situazioni particolari diagnostiche quale l'attualissimo tema del rapporto tra sport, doping e dipendenza.I contributi di alcuni partecipanti al seminario - in particolare di Gian Paolo Guelfi, Umberto Nizzoli, Giorgio Serio, Augusto Consoli, Maurizio Fea, Bernardo Spazzapan, Vincenzo Marino, Guido Faillace, Icro Maremmani, Alfio Lucchini, Antonio d'Amore, Vincenzo Manna, unitamente ad alcuni loro collaboratori - arricchiscono il volume con approfondimenti teorici, esperienze cliniche e un'accurata analisi di test psicodiagnostici, offrendo un quadro ricco e scientificamente avanzato del contesto italiano. Infine le conclusioni di Pier Paolo Pani e Icro Maremmani offrono spunti originali di riflessione sia sul metodo che sugli strumenti utili nel processo diagnostico per il raggiungimento di "buone pratiche" nell'agire quotidiano degli operatori. Il volume è uno strumento di grande utilità per gli operatori pubblici e privati interessati alla comprensione e all'intervento clinico verso questa complessa patologia

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 884643126X

Titolo: La diagnosi nei disturbi da uso di sostanze

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2001

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm