logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Qualita' della vita e della salute - Strategia di analisi e strumenti per la misurazione

Qualita' della vita e della salute - Strategia di analisi e strumenti per la misurazione

di Niero  • 2002  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Ristampa del 2008Presentazione del volume: La qualità della vita è oggetto di una crescente attenzione da parte del mondo sanitario per la centralità che il paziente sta assumendo nelle decisioni che riguardano la salute. Il punto di vista del paziente, attraverso le sue percezioni, credenze, emozioni, esperienze di vita quotidiana, diviene così un nuovo parametro, che si affianca agli indicatori medico/clinici nella valutazione dell'esito di trattamenti, o di cambiamenti nello stato di salute di popolazioni generali o affette da determinate patologie. Esso si rivela tanto più importante oggi, quanto più la pratica medica ed epidemiologica si trova di fronte a quadri clinici complessi, spesso composti da più patologie ad andamento cronico, per i quali gli interrogativi sulla quantità del vivere richiamano con sempre maggiore insistenza quelli della sua qualità. Ma la qualità della vita può essere misurata, e come? La letteratura ha fornito negli ultimi anni svariate risposte a questo problema. In questo volume vengono discusse le strategie concettuali e operative principali, presentando anche una serie di strumenti opportuni, dei quali esiste oggi una vasta scelta, fornendo anche indicazioni su come costruirli ex-novo. Per la portata interdisciplinare del suo tema, il volume è indirizzato alle diverse figure professionali che operano nel campo della salute: medici di base e specialisti; figure professionali del mondo infermieristico; sociologi e psicologi sanitari; assistenti sociali ed educatori che operano nel campo della salute; ricercatori e managers del mondo sanitario.Esso si affianca ai pochi contributi attualmente disponibili in italiano su questo argomento, offrendo un quadro aggiornato della materia e fornendo spunti e suggerimenti utili per la misurazione della qualità della vita nella pratica professionale.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 884643658X

Titolo: Qualita' della vita e della salute - Strategia di analisi e strumenti per la misurazione

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2002

Collana: Scienze e salute

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 206

Peso: 0.8 kg