logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

L' uso della buprenorfina nel trattamento della tossicodipendenza - Due anni di esperienze nei Ser. T.

di Lucchini  • 2002  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Presentazione del volume: Da oltre due anni un farmaco importante fa parte delle opportunità terapeutiche per i Servizi delle Dipendenze italiani: la buprenorfina. In riunioni e seminari si discute dei primi dati e risultati dell'impiego di questo farmaco, che quasi diecimila persone stanno utilizzando. Le esperienze sull'uso della buprenorfina stanno evidenziando la rilevanza nell'utilizzo clinico e le influenze sugli aspetti gestionali dei Servizi. I trenta lavori che sono raccolti in questo volume, frutto delle riflessioni di centoquindici professionisti dei Ser.T. di quasi tutte le Regioni italiane, approfondiscono molti aspetti emersi nell'utilizzo del farmaco: l'ampia casistica - quasi 4.000 pazienti presentati nei lavori - offre una ricchezza di approcci notevole. Oltre alla raccolta dei dati clinici entro i canoni delle più tipiche indicazioni del farmaco, alcuni autori hanno anche analizzato situazioni particolari d'uso e di valutazione del farmaco; spazio viene inoltre offerto a saggi che analizzano la percezione negli utenti e negli operatori, così come i fattori psicologici nell'uso della buprenorfina. Emerge in molti scritti una "nuova" vitalità operativa e un entusiasmo degli operatori sanitari per l'attività nei Ser.T., in qualche modo correlati alle aspettative per questo presidio terapeutico. Pur con il dovuto richiamo alla cautela, questo insieme di esperienze è anche segno di maturità del sistema, di una stabilità di metodologie di lavoro e di accettazione della sfida di organizzare interventi flessibili e idonei per nuove necessità.Indice:Le esperienze nei Ser.T: aspetti quali-quantitativi, organizzativi, analisi della qualità della vitaUtilizzo in target specificiPercezione del farmaco e fattori psicologiciUna valutazione su scala regionale

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788846440532

Titolo: L' uso della buprenorfina nel trattamento della tossicodipendenza - Due anni di esperienze nei Ser. T.

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2002

Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 368

Peso: 1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO