logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La riabilitazione neuropsicologica in eta' evolutiva

di Pizzamiglio  • 2010  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva è particolarmente importante, perché consente di far emergere da una situazione di difficoltà e sofferenza reali possibilità di interazione e comunicazione con l'ambiente. Il bambino infatti, a prescindere dalla gravità del suo quadro clinico, impara ad utilizzare le strategie e gli strumenti più adatti ad affrontare efficacemente le problematiche inerenti la sua crescita, modificando le proprie risposte a seconda delle richieste che gli vengono rivolte.Attraverso lo studio delle teorie dei processi cognitivi è possibile creare degli strumenti riabilitativi che facilitano lo sviluppo di abilità importanti e fondamentali, quali il linguaggio, l'attenzione, la cognizione spazio-temporale e la memoria.Quello del riabilitatore cognitivo in età evolutiva è un compito complesso, perché richiede oltre alla capacità di modulare progressivamente la terapia neuropsicologica, anche il ruolo di coordinare le figure significative che interagiscono con il bambino, la famiglia e la scuola. Nella Prima Parte di questo lavoro verranno affrontati gli argomenti riguardanti il ritardo mentale, gli strumenti di valutazione, gli obiettivi della riabilitazione e la prognosi.Nella Seconda parte verrà descritto il profilo neuropsicologico di alcune sindromi genetiche con le dissociazioni che le distinguono e il trattamento specifico più idoneo alla singola patologia.Nella Terza Parte verranno individuate le caratteristiche del pensiero in alcuni disturbi generalizzati dello sviluppo e le tecniche di trattamento. La Quarta Parte sarà orientata ad approfondire le tematiche inerenti il danno neurologico ed in particolare i disturbi di apprendimento caratteristici dell'epilessia, delle paralisi cerebrali infantili e dei disturbi vascolari nell'infanzia. Ogni singola parte verrà correlata da protocolli di riabilitazione e dalla presentazione di casi clinici.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8846444876

Titolo: La riabilitazione neuropsicologica in eta' evolutiva

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2010

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO