logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Misurare l' immateriale - Riflessioni per una societa' trasparente

di Lai - Koch  • 2008  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Tre sono le parole chiave intorno alle quali si è costruito il volume: trasparenza, immateriale, misurare. Il termine trasparenza racchiude una profonda valenza etica e sociale, con l'utopia di una società trasparente, nella quale cioè i processi delle sue strutture di potere - dalle istituzioni politiche e amministrative a quelle finanziarie delle banche, da quelle economiche delle aziende a quelle degli ordini dei professionisti - si svolgono alla luce del sole, con modalità accessibili a tutti. I due termini immateriale e misurare hanno invece una valenza tecnica e pratica, e si inseriscono nella sfida appassionante lanciata da pochi decenni, in gruppi ristretti e indipendenti della finanza e della logica del linguaggio, per misurare gli oggetti immateriali, the intangible assets. Diversamente dagli oggetti materiali, gli oggetti immateriali sono invisibili e tuttavia con insistenza e forza permeano la vita di ciascuno di noi: la paura, le speranza, l'aspettativa, la depressione, l'euforia, la felicità, l'amore o l'avversione per il rischio. Il libro si rivolge agli studiosi delle discipline che hanno la parola come strumento cruciale del loro agire, per esempio le professioni giuridiche, psicologiche, mediche con particolare riguardo ai medici di base, manageriali, dal campo sanitario all'ambito aziendale generale.
Indice: Gli autoriSaggi introduttiviGiampaolo Lai, PresentazioneMaria Cristina Koch, Un semplice fatto di civiltàMaria Cristina Koch, Trasparenza nelle professioni immateriali: quale? E a quale scopo? Il senso della propostaEnzo Spaltro, La società trasparenteI limiti delle professioni trasparentiGiampaolo Lai, Misure della luceMaria Giovanna Rotondi, La trasparenza declinata sul proprio ruolo. Alcune riflessioniFelice Accame, La furbizia di Giovanna d'Arco. Consapevolezza dell'operare mentale e subalternitàLaura Formenti, Conosci te stesso: il docente tra teoria e praticaGin Martinez, Lenticchie avvelenateLuciana Bevilacqua, Il sistema qualità Niguarda. Il miglioramento continuo della qualità nell'azienda ospedaliera "Ospedale Niguarda Ca' Granda" di MilanoMassimino Bellotto, Questioni di trasparenzaLe professioni trasparenti del futuroGiuliana Muti, Trasparenza: requisito o prospettiva?Gianfranco Candela, Trasparenza e legalità: convenienze civiliDonatella Ravenna, Misurare la qualità dell'immateriale: sintesi di un anno di lavoroClaudia Brini, Codici etici, trasparenza e qualità: quale relazione?Massimo Olivotti, Spunti di riflessioneSergio Marsicano, Se la fiducia è misurabileEsercitazioni praticheGiampaolo Lai, L'esercizio finzionale "Sono un cespuglio di rose"Raffaella Penna, Rodolfo Sabbadini, Le ricerche sulla trasparenza in chatPierrette Lavanchy, Salvata dal metròGiampaolo Lai, La scommessa di TolomeoBibliografia

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8846497449

Titolo: Misurare l' immateriale - Riflessioni per una societa' trasparente

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO