logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di I malati di tumore e i loro familiari - Come affrontare la malattia

I malati di tumore e i loro familiari - Come affrontare la malattia

di Invernizzi - Costa - Bressi - Guggeri  • 2000  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

A causa dell'impatto inevitabile sull'ambiente che circonda il malato, il tumore può essere definito una "malattia della famiglia". I malati di tumore e i loro familiari parte da questo assunto di base. Gli autori mettono in luce quanto sia importante "accompagnare" il paziente in tutto l'iter della malattia prendendo in considerazione varie "tappe": dalla fase dell'ospedalizzazione e delle terapie alla fase della recidiva a quella terminale. Una parte del volume è dedicata ai problemi di ordine psicologico, come il trattamento dell'ansia e della depressione, nonché a quelli riguardanti la sfera sessuale, argomenti spesso"dimenticati " dai medici (focalizzati sull'intervento strettamente terapeutico) e dai soggetti (focalizzati sul decorso e sulle terapie strettamente legate alla patologia). Vengono poi presi in esame i "diversi punti di vista", quello dei familiari e quello del paziente, evidenziando i meccanismi relazionali che si instaurano nei membri di una famiglia quando viene comunicata una diagnosi di tumore.Una comunicazione "onesta", in cui la parola "cancro" possa venire liberamente pronunciata ed esorcizzata, una comunicazione adeguata, insomma, facilita l'adattamento emotivo del paziente. Con un linguaggio semplice, quasi colloquiale, il volume si propone di fornire spunti di riflessione a chi sta vivendo un momento così difficile della propria vita. La consapevolezza di condividere con altri i propri vissuti, di sapere che determinati atteggiamenti o sentimenti sono sperimentati da tutti li rende più accettabili e rende le persone maggiormente capaci di affrontare il disagio e la sofferenza.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788870786347

Titolo: I malati di tumore e i loro familiari - Come affrontare la malattia

Autori:

Editore: Raffaello Cortina Editore

Volume: Unico

Edizione: 2000

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 80

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO