logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Lezioni di materia medica omeopatica

di Kent  • 2008  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Prima del nostro Autore, i grandi Maestri di Materia Medica come Allen, Hering, Dunham e Farrington, hannopubblicato i loro testi di Materia Medica secondo lo schema di Hahnemann e cioè con un lungo elenco di sintomi. Era palese però che era praticamente impossibile memorizzare tutti quei dati. Anche se alcuni Maestri come Lippe divennero famosi per ricordare a memoria migliaia di sintomi della Materia Medica, era impensabile che dei normali omeopati potessero giungere a tanto.Ebbene, questa Omeopatia di fine ‘800 fu completamente rinnovata grazie a Kent. Infatti, egli fu il primo cheriuscì a concatenare i sintomi mentali, generali e locali più rilevanti di ogni rimedio ben sperimentatodescrivendoli in un modo nuovo, più sapiente ma anche più avvincente e nello stesso tempo anche esauriente.In realtà, è lo stesso Kent che ci ricorda che questa sua Materia Medica non è completa, ma questo non eraneppure il suo obiettivo. Lui voleva solo che risultasse sufficientemente esauriente per lo studente e per il medico omeopata in modo da consentire loro di giungere a comprendere l’essenza del rimedio. Oltre a ciò, vadetto che quest’Opera di Kent rappresenta anche una geniale sintesi di arte e scienza. Egli infatti è riuscito apresentarci per la prima volta una Materia Medica viva dove ogni rimedio è rappresentato come un ‘individuo’ totalmente diverso dagli altri.Kent ci lascia una descrizione colloquiale e semi-clinica dei rimedi, come se ci trovassimo di fronte unpaziente che ci racconta la sua storia clinica. Il risultato di questo approccio è che il Lettore vive il rimediofissandoselo indelebilmente in mente. E questo era proprio l’obiettivo di Kent, ma è anche l’essenza profondadi questa sua Materia Medica.Ma non è tutto, perché quest’Opera di Kent è originale per i frequentissimi accenni alle diagnosi differenziali con altri rimedi, alle sue osservazioni e commenti, ai molti esempi e casi clinici e infine ai consigli desunti dalla sua personale e straordinaria esperienza medica che l’aveva fatto diventare famoso non solo in tuttal’America, ma anche in tutto il mondo del suo tempo.Tutti i Maestri di Omeopatia raccomandavano ai loro studenti di scegliere una buona Materia Medica, di leggere ogni giorno un rimedio omeopatico e alla fine del libro di ricominciare dall’inizio continuando inquesto modo per anni o almeno finché non fossero in grado di riconoscere la personalità di ogni rimedio nellepersone che incontravano tutti i giorni nella loro vita".

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788876763557

Titolo: Lezioni di materia medica omeopatica

Autori:

Editore: Nuova Ipsa

Volume: Unico

Edizione: II 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 21x27 cm

Pagine: 664

Peso: 1.7 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO