logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Linea di confine:  viaggio di uno psicologo nell' oncologia pediatrica

Linea di confine: viaggio di uno psicologo nell' oncologia pediatrica

di Paggetti - Di Maggio  • 2006  • dettagli prodotto

DESCRIZIONE

La psico-oncologia è un settore della psicologia relativamente nuovo; è soltanto a partire dagli anni Ottanta, infatti, che inizia a diffondersi un’attività clinica di supporto alla persona affetta da patologia tumorale. La malattia comporta una situazione traumatizzante che, per l’impatto psicologico e sociale che la contraddistingue e per l’entità delle cure che richiede, necessita di un supporto globale, psicologico e sociale, che aiuti il paziente e la sua famiglia ad affrontare le difficoltà che incontrerà. Questo bisogno diventa ancora più forte, quasi indispensabile, quando ad essere colpiti sono bambini e ragazzi.Il presente volume non ha l’aspetto di un manuale teorico per lo psico-oncologo. Dal racconto delle esperienze dirette dell’Autrice, che opera in un reparto di Oncoematologia pediatrica, emergono le molteplici sfumature di questa complessa professione, che nel rivolgersi ai piccoli pazienti, ai genitori, ai medici, ai volontari si espone a un consistente rischio di burnout: il contatto costante con la sofferenza e la morte si accompagna a potenziali difficoltà interpersonali (essere accolti favorevolmente dalla struttura ospedaliera) e organizzative (coordinare i tempi e gli spazi, superare le barriere linguistiche, interfacciarsi con altri operatori). Il volume, che si rivolge a psicologi, personale ospedaliero, operatori del sociale e volontari, si prefigge di descrivere una realtà da dove passano molte famiglie, dove il carico è molto, dove lavorano, anno dopo anno, tante persone che accettano di portare un peso per il quale occorre allenarsi continuamente. Il testo contiene inoltre due importanti ricerche condotte tramite interviste semistrutturate: una volta a comprendere come genitori ed ex pazienti hanno elaborato, negli anni successivi, questa esperienza così difficile; l’altra volta a monitorare per la prima volta il grado di informazione degli italiani sui tumori infantili: le manifestazioni della patologia, le cure, l’effettiva speranza di guarigione sono risultati argomenti ancora nebulosi presso la maggior parte degli intervistati. I dati raccolti si rivelano estremamente utili per impostare programmi di prevenzione, informazione e sostegno, a livello locale e nazionale.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8882162583

Titolo: Linea di confine: viaggio di uno psicologo nell' oncologia pediatrica

Autori:

Editore: Del Cerro

Volume: Unico

Edizione: 2006

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x22 cm

Pagine: 176