logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

L' anastomosi vascolare: principi di tecnica chirugica ( CD - rom allegato)

di Cavatorta - Zollo - Bonforte - Tazza  • 2003  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Il Gruppo di Studio degli Accessi Vascolari della Società Italiana di Nefrologia, fin dalla sua costituzione, ha inserito nei suoi programmi il progetto di promuovere e mantenere un’attività formativa finalizzata a far conoscere le metodiche di confezione degli accessi vascolari e di gestione degli stessi che avesse un approccio di taglio principalmente nefrologico. Per tale motivo non si può che accogliere con estremo favore e consenso un’iniziativa totalmente in linea con le finalità e gli obiettivi del Gruppo. Fosco Cavatorta rappresenta una componente ormai insostituibile del Gruppo di Studio; tutti gli invidiamo la capacità, non comune, di aver saputo tradurre in insegnamento di estrema chiarezza un vasto bagaglio di esperienza professionale che spazia, nell’ambito degli accessi vascolari, dall’intervento più semplice al più complesso. Questa capacità, espressa con grande passione, rappresenta per coloro che hanno la fortuna di assistere alle sue lezioni, siano essi medici o infermieri, o di leggere le sue pubblicazioni, un importante momento di arricchimento. L’abilità nella confezione di un accesso vascolare, sia esso realizzato con vasi nativi ovvero con cateterismo venoso centrale, non si acquista con la lettura di una pubblicazione, per quanto completa ed esaustiva, né tantomeno con la frequentazione di un corso ad hoc; l’abilità si acquisisce “sul campo”, a fianco di Colleghi più esperti e la competenza in materia di accessi deve andare ben al di là della sola confezione. È abile pertanto chi è padrone della corretta gestione dell’accesso ove per gestione si intenda a) lo studio preliminare del paziente e delle possibilità di provvederlo di un accesso adeguato, b) la costruzione dello stesso, c) il follow-up comprensivo dell’inquadramento, trattamento e prevenzione delle complicanze. La mancanza di una vocazione chirurgica non impedisce al nefrologo di divenire comunque regista – non necessariamente attore – di un lavoro d’équipe nel quale entrano diverse componenti specialistiche. Per divenire registi bisogna anzitutto essere padroni degli aspetti teorici basilari. Non si confonda mai, nel campo degli accessi, il basilare con il banale; potrebbe essere fatale in talune circostanze.Ben venga allora questa ennesima “fatica” editoriale! Essa rappresenta il primo passo di un progetto editoriale che affronta tutta la complessa tematica degli accessi vascolari partendo dai concetti più “semplici” per portarsi, con il coinvolgimento progressivo del Gruppo di Studio, verso temi di grande complessità. Il mio auspicio allora è che nasca uno strumento prezioso per la formazione dei nostri Colleghi più giovani; conoscendo bene poi la grande valenza di Fosco Cavatorta, sono certo che dalla sua regia non possa che nascere un ennesimo importante contributo alla formazione.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8886563914

Titolo: L' anastomosi vascolare: principi di tecnica chirugica ( CD - rom allegato)

Autori:

Editore: Accademia Nazionale Di Medicina

Volume: Unico

Edizione: 2003

Collana: L' accesso vascolare in emodialisi

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x21 cm

Pagine: 40

Peso: 0.2 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO