logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Libro italiano di cure palliative

Libro italiano di cure palliative

di Amadori - De Conno - Corli - Maltoni - Zucco  • 2007  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 2-4 giorni lavorativi

da €100,00 a  € 84,50
accedi o registrati per vedere le promozioni a te riservate

prezzo differente nei punti vendita

DESCRIZIONE

A cinque anni di distanza dalla precedente, viene proposta la seconda edizione del Libro Italiano di Cure Palliative (LICP). In questo tempo numerosi sono stati i cambiamenti avvenuti nell'ambito delle cure palliative italiane. Rispetto alla precedente edizione, che pure ha rappresentato un'“opera prima” di forte spessore, raccogliendo per la prima volta in modo sistematico gli aspetti clinici, organizzativi e di raccordo con il mondo del Terzo Settore, le differenze sono molteplici. L'edizione attuale è quella di un testo cartonato, di circa 600 pagine, di dimensioni “importanti”, presentando un salto di qualità formale non indifferente. Ma è nei contenuti e nelle collaborazioni che questa seconda edizione del LICP mostra non solo sviluppo e aggiornamento, ma anche novità sostanziali.In particolare, si è scelto di effettuare un affondo particolarmente approfondito e innovativo sul sintomo dolore, con capitoli nuovi o totalmente rinnovati su diagnostica e semeiotica strumentale algologica, sui meccanismi d'azione degli oppioidi a livello recettoriale, sulle implicazioni degli oppioidi, con il sistema neuroimmunoendocrino, sulla variabilità individuale di risposta agli oppioidi, dovuto alla variabilità genetica relativa ai diversi livelli di interazione farmacocinetica e farmacodinamica fra farmaci oppioidi e organismo.La sezione di Medicina Palliativa copre, come di consueto, più dei due terzi dell'opera, affiancando a una rinnovata sistematicità di trattazione degli argomenti tradizionalmente affrontati anche alcune novità, talora assolute, quali il capitolo sulla terapia del dolore e le cure palliative nel feto e nel neonato o, nel passaggio attraverso la medical humanity, quello che riporta a una prospettiva dell'origine delle Cure Palliative. Nella bellezza di una ricca iconografia a colori di opere d'arte emerge il racconto della drammatica domanda di salute e di significato dell'uomo sofferente, che può trovare conforto in una compagnia umana alla sua solitudine. Completano la parte clinica i capitoli dedicati alla ricerca, alla formazione, alle professionalità e ai caregiver coinvolti e un affondo sulle Cure Palliative in patologie non oncologiche.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788895033099

Titolo: Libro italiano di cure palliative

Autori:

Editore: Poletto

Volume: Unico

Edizione: II 2007

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 21x27 cm

Pagine: 565

Peso: 2.2 kg