logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Febbre reumatica e cardiopatia reumatica - Rapporto della Consulta di Esperti OMS

Febbre reumatica e cardiopatia reumatica - Rapporto della Consulta di Esperti OMS

di AAVV - Amoroso  • 2005  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

La cardiopatia reumatica rappresenta una sfida di rilevanti proporzioni per la salute pubblica ed è la malattia cardiaca più diffusa tra i bambini. I principali fattori determinanti della febbre reumatica e della cardiopatia reumatica sono la povertà, la malnutrizione, il sovraffollamento, le scarse condizioni abitative e la carenza delle risorse dedicate all'assistenza sanitaria. Sebbene siano disponibili strategie efficaci in termini di costo mirate alla prevenzione e al controllo di queste patologie, nella maggior parte dei paesi in via di sviluppo esse rimangono del tutto inutilizzate.Una Consulta di Esperti dell' Organizzazione Mondiale della Sanità ha passato in rassegna le conoscenze scientifiche attuali sulla febbre reumatica e sulla cardiopatia reumatica, nonché le esperienze dei medici e degli addetti alla sanità pubblica; ha, inoltre, revisionato i criteri di Jones per la diagnosi della febbre reumatica e della cardiopatia reumatica. Tale revisione favorisce la diagnosi delle seguenti condizioni: episodi primari di febbre reumatica, attacchi recidivanti di febbre reumatica in pazienti con o senza cardiopatia reumatica, corea di origine reumatica, cardite reumatica a esordio subdolo e cardiopatia reumatica cronica.Il presente rapporto fornisce raccomandazioni pratiche per un approccio alla profilassi e alla terapia della febbre reumatica e della cardiopatia reumatica basato sull'evidenza. Il rapporto fornisce anche linee guida pratiche per realizzare programmi economici mirati a controllare queste malattie. Il rapporto sarà di sicuro interesse per i clinici, per i decisori politici e per i professionisti della salute pubblica.Sommario 1. Introduzione 2. Epidemiologia degli streptococchi del gruppo A, della febbre reumatica e della cardiopatia reumatica 3. Patogenesi della febbre reumatica 4. Diagnosi della febbre reumatica 5. Diagnosi di febbre reumatica e accertamento di valvulopatia mediante ecocardiografia 6. Il ruolo del laboratorio di microbiologia nella diagnosi delle infezioni streptococciche e della febbre reumatica 7. Cardiopatia reumatica cronica 8. Terapia medica della febbre reumatica 9. Terapia chirurgica della cardiopatia reumatica10. Profilassi primaria della febbre reumatica11. Profilassi secondaria della febbre reumatica12. Endocardite infettiva13. Prospettive per un vaccino antistreptococcico14. L' impatto socioeconomico della febbre reumatica15. Programmazione e realizzazione dei programmi nazionali per la profilassi e il controllo della febbre reumatica e della cardiopatia reumatica16. Conclusioni e raccomandazioni

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788885758667

Titolo: Febbre reumatica e cardiopatia reumatica - Rapporto della Consulta di Esperti OMS

Autori:

Editore: Cis

Volume: Unico

Edizione: 2005

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21,8 cm

Pagine: 164

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO