logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di La prescrizione dei farmaci - Manuale per il medico pratico - CD- Rom incluso

La prescrizione dei farmaci - Manuale per il medico pratico - CD- Rom incluso

di Pagni - Manfredi  • 2002  • dettagli prodotto

DESCRIZIONE

Volume corredato da CD-ROM.Questo libro è scritto "per il medico pratico" da due medici "pratici". Esso nasce, a mio avviso, da ciò che gli autori hanno cercato di attuare nella loro pluridecennale attività "di medici di famiglia" e che può essere riassunto da quanto loro stessi scrivono:"Il medico per scegliere razionalmente il trattamento da proporre ai suoi pazienti non può oggi prescindere dalla valutazione critica dell’esito dei vari trattamenti attuati in precedenza in pazienti con le stesse caratteristiche nei trial clinici disponibili", "La generalizzazione al singolo paziente, anche se corretta ed utile, rassomiglia più ad una speculazione che ad una deduzione, ma è esattamente questa speculazione che il clinico è chiamato a fare per decidere se applicare i risultati di un trial clinico randomizzato al suo singolo paziente". Gli autori ci spiegano che per mettere in pratica quanto sopra, al cospetto della sofferenza del paziente e delle sue esigenze, è necessario innanzi tutto avere la grande modestia di vivere "la terapia medica come scienza tecnologica e come storia", coscienti che ogni trattamento medico anche consolidato è una nuova sperimentazione.Per vivere in tal modo la terapia medica è necessario studiare, riflettere, sapere.E' indispensabile imparare a leggere un articolo scientifico sull’ efficacia di un trattamento e lasciarsi affascinare da complicati aspetti di farmacocinetica e di farmacodinamica. E' necessario destreggiarsi tra la pratica quotidiana, con i suoi problemi di relazione con il paziente (autonomia del paziente) e la sperimentazione clinica con i suoi problemi metodologici e le difficoltà interpretative.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8871101103

Titolo: La prescrizione dei farmaci - Manuale per il medico pratico - CD- Rom incluso

Autori:

Editore: EDIZIONIMEDICOSCIENTIFICHE

Volume: Unico

Edizione: 2002

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 18x25 cm

Pagine: 347

Peso: 0.8 kg